martedì 4 febbraio 2020

Auchan Taranto, Conad annuncia 90 esuberi - NON DEVONO PASSARE! Le lavoratrici Slai cobas appoggiano ogni iniziativa di lotta delle lav. Auchan

Il vero slogan di Conad: 
"I PROFITTI, OLTRE LE PERSONE"
pubblicato il 03 Febbraio 2020, 20:05
L’obiettivo è riuscire a realizzare la ‘clausola 00‘, ovvero zero esuberi e zero riduzione delle ore di lavoro e di stipendio per i 766 dipendenti pugliesi dell’ex gruppo Auchan. Ad essere d’accordo su questa ipotesi, tutti i componenti della task force regionale sulle crisi occupazionali che oggi si è riunita a Bari. Presenti al vertice il coordinatore e presidente Leo Caroli, i sindacati confederali Cgil, Cisl e Uil, Filcams, Fisascat e Uiltucs, gli assessori regionali al Lavoro Sebastiano Leo e allo Sviluppo economico Mino Borraccino, ed i rappresentanti della direzione aziendale Margherita distribuzione Spa (la nuova ragione sociale di tutte le attività che facevano capo ad Auchan Italia) e di Conad.
Per quanto riguarda il centro commerciale di Taranto, il passaggio definitivo avverrà il 28 febbraio: da quel momento il numero dei lavoratori dovrà scendere da 182 a 90 (in quel di Casamassima si
dovrebbero passare da 270 a 135, poi sarà il turno di Mesagne dove lavorano in 167 e Modugno dove sono impiegate 144 unità). Questo perché, come avvenuto in tutta Italia, lo sbilanciamento è dovuto sia al minor costo del lavoro in Conad, che è pari al 12% mentre in Auchan era del 18%, sia alla volumetria delle superfici su cui sorgono gli ipermercati, visto che Conad ha strutture pari a 6mila metri quadrati: questo comporterà ad esempio che il sito di Taranto subirà una riduzione dagli attuali 8,4mila metri quadrati a 6,4mila.
(rileggi l’articolo https://www.corriereditaranto.it/2019/04/09/auchan-al-referendum-passa-il-si-in-39-dicono-no/)
A fronte di ciò, i sindacati hanno avanzato la loro proposta: ovvero che tutto il personale in esubero venga ricollocato nelle aziende che andranno ad occupare gli spazi commerciali che Conad lascerà liberi (in quel di Casamassima si parla della possibilità dell’arrivo del colosso irlandese dell’abbigliamento a basso costo Primark). E che per tutti i lavoratori in esubero venga garantita la cassa integrazione guadagni straordinaria per tutto il 2020. La trattativa tra azienda e sindacati proseguirà nei prossimi giorni, mentre il nuovo incontro della task force è stato calendarizzato per giovedì 13 febbraio.
A livello nazionale gli esuberi previsti da Conad nell’assorbimento della rete Auchan sono 3.105. Prevista anche un massiccio utilizzo dell’incentivo all’esodo. Il tutto in attesa del pronunciamento finale dell’Antitrust sull’intera operazione economica.
Dunque c’è la concreta possibilità di una nuova, dolorosa vertenza per il nostro territorio. La speranza è che le parti in causa riescono a trovare un accordo per la ricollocazione di tutti i lavoratori che saranno eventualmente collocati in esubero. Per questo serve l’impegno di tutti.

Nessun commento:

Posta un commento