Come già annunciato, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli è oggi a Tarantonella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio dove, alle ore 15.30, avrà luogo l’inaugurazione della nuova banchina di ormeggio presso il IV sporgente del porto commerciale.Ennesimo momento, uno dei tanti che negli ultimi anni si sono susseguiti attraverso tagli di nastro per strutture completate. Alla vigilia della visita del ministro De Micheli, però, c’è da registrare una, diciamo così, polemica tra la Corte dei Conti e l’autorità portuale Sergio Prete.
I giudici amministrativi, infatti, pongono rilievi sull’operato di Prete. A rivelarlo è il magazine
on line ‘Ship2Shore‘, autorevole e molto ben informato organo di informazione del settore, che proprio nei giorni scorsi, con un articolo a firma di Andrea Moizo, ha tirato fuori la notizia.
Nell’articolo, si fa riferimento ai report che riguardano le Autorità di Sistema Portuale per gli anni 2017 e 2018, in cui in particolare ci sono rilievi proprio sull’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Il principale sarebbe, sempre a quanto riferisce ‘Ship2Shore’, alla costituzione dell’Organismo collegiale amministrativo/contabile/tecnico/operativo di supporto al Presidente dell’Autorità portuale/Commissario straordinario e in questo caso Sergio Prete, incaricato durante il governo Monti (2012) per la realizzazione di alcune opere di particolare importanza