giovedì 6 febbraio 2020

FORMAZIONE OPERAIA - PRESENTAZIONE DEL CICLO SULL'OPERA DI ENGELS

Il comunismo, il socialismo scientifico è partito e si basa sulla classe operaia, la sua condizione materiale e ideale, il suo ruolo nella società.
Marx ed Engels sono partito dalla classe operaia e hanno fondato su di essa la scienza rivoluzionaria del proletariato, il materialismo storico dialettico.
Lenin ha costruito il partito comunista come reparto d'avanguardia organizzato della classe operaia e ha portato il proletariato al potere nella grandiosa rivoluzione d'ottobre.
Mao Tse Tung e la Rivoluzione cultura proletaria hanno affermato senza ombra di dubbio che la classe operaia deve dirigere tutto.
Un recente convegno ha affermato che l'Autunno caldo del '69 è stato il punto più alto della ribellione operaia del dopo Resistenza.
Oggi, quindi, è a questo compito storico che deve essere finalizzato ogni lavoro teorico, ideologico, politico e pratico che abbia l'ambizione di rovesciare lo stato di cose esistente.
FORMAZIONE OPERAIA E' QUESTO. 

In quest'anno, che è il 200° anniversario della nascita di Engels, è al libro di Engels, fondamentale per Marx, che dobbiamo tornare:
"LA SITUAZIONE DELLA CLASSE OPERAIA IN INGHILTERRA".

Proprio la situazione operaia attuale è quella che più ricorda la mirabile opera di inchiesta scientifica che espone questo libro. E' un "ritorno al futuro" nel senso classico della parola.
La situazione della classe operaia in tutte le sue forme e articolazioni, quindi non solo della classe operaia industriale, è il 'brodo di coltura' del necessario e inevitabile partito della rivoluzione anche oggi.
Allo studio, compagni, operai!
Alla Teoria e alla pratica! All'affermazione scientifica dell'autonomia ideologica e politica della nostra classe!  

IL PROSSIMO GIOVEDI' COMINCIAMO LO STUDIO

Nessun commento:

Posta un commento