mercoledì 26 maggio 2021

Canada sciopero alla ArcelorMittal: CONTATTI DIRETTI CON I COMPAGNI CANADESI - Verso un comunicato comune alle fabbriche Italia/Canada in giugno

info slaicobasta@gmail.com

Canada sciopero alla ArcelorMittal: una lotta necessaria in un

settore del capitale altamente redditizio 

da ISKRA

In seguito alla bocciatura della seconda offerta del padrone, lunedì sera i 2.500 operai di ArcelorMittal Mines and Infrastructure Canada sulla Costa-Nord hanno indetto uno sciopero generale a tempo indeterminato. Questi operai lavorano in due miniere a Mont-Wright e Firelake; in una fabbrica di lavorazione del metallo a pellet a Port Cartier; al porto, sulla ferrovia, e negli uffici di Port Cartier e Fermont; e alla sicurezza. Sono raggruppati nel Sindacato dei Metallurgici affiliato all'FTQ [Federazione dei lavoratori e delle lavoratrici del Quebec]. In un primo momento, in aprile, le cinque sezioni locali del sindacato hanno presentato una intesa agli iscritti, che però lo hanno respinto. In secondo luogo, il padrone ha presentato un'offerta finale e globale, anch’essa respinta dagli iscritti al sindacato al 99% in quattro unità di contrattazione e al 97% nella quinta, quella degli impiegati di Port Cartier.

La vertenza si incentra principalmente su salari, piano pensionistico, assicurazioni, salute e sicurezza, i premi e l’orario di lavoro che comporterebbe 14 giorni consecutivi di lavoro seguiti da 14 giorni di riposo, a cui il sindacato si oppone. Per i salari, i sindacalisti chiedono aumenti annuali del 2,5% per 4 anni. Essi vogliono inoltre che il piano pensionistico sia potenziato per compensare la mancata indicizzazione delle prestazioni.

Lo sciopero dei metallurgici è motivo di preoccupazione per i capitalisti. Il ministro del Lavoro Jean

Boulet ha detto che se lo sciopero continuerà, avrà “[...] un impatto significativo sull'intera economia della Costa-Nord e del Quebec.” Nicolas Lapierre, coordinatore del sindacato dei Metallurgici, ha ricordato che le industrie minerarie rappresentano il 30% del PIL della Costa-Nord. "Sappiamo che questo avrà un impatto. Allo stesso tempo, l'iniziativa c'è; il minerale è buono; dobbiamo avere la nostra giusta parte. E purtroppo non è così", ha risposto. In effetti, il prezzo del ferro è alto. Il minerale della Costa-Nord, concentrato al 66%, si vende sopra i 200 dollari a tonnellata, mentre era caduto a 40 dollari del 2015. Con il tasso di cambio, stiamo parlando di quasi 250 dollari canadesi, il livello più alto, perfino dopo il 2011, l'anno record precedente. Tra le altre cose, la domanda cinese è molto forte, poiché l'attività economica in Cina è ripresa a un livello paragonabile a quello della pandemia pre-COVID-19. Inoltre, in Cina, la produzione di ferro, ad esempio nella città di Tangshan, ha subito un rallentamento a causa degli sforzi fatti per ripulire l'industria siderurgica inquinante, che ha fatto salire i prezzi del ferro. L'effetto è fortemente sentito nelle miniere della Costa-Nord del Quebec, anche se a migliaia di chilometri dalle acciaierie cinesi! Più in generale, i mercati globali stanno anticipando piani di ripresa economica incentrati su lavori infrastrutturali che richiedono cemento e... acciaio, il cui componente principale è il ferro! Con il vento nelle vele, ArcelorMittal ha recentemente annunciato importanti investimenti, tra cui un'espansione del parco di residui minerari che è già iniziato. La durata della miniera di minerale di ferro a Mont-Wright vicino a Fermont sarà prolungata fino al 2045. Una quantità enorme di plusvalore viene prelevata dagli operai della miniera. La borghesia si frega le mani di fronte ai buoni affari. “L'alto prezzo del minerale di ferro è una buona notizia per la Costa-Nord e per il Quebec. Garantisce posti di lavoro e investimenti. Crea un impatto generale sull'economia", ha dichiarato Bernard Gauthier, CEO di Port Cartier Economic Development. Oltre al mercato, i capitalisti di ArcelorMittal si mostrano avidi. "A questo prezzo, gli operai vogliono passare alla cassa. La fetta della torta deve aumentare” aggiunge il rappresentante sindacale. Da parte sua, la borghesia sostiene che quello del ferro è un mercato ciclico e deve rimanere competitivo, indipendentemente da cosa succede.

La mobilitazione degli operai si organizza, e anche la reazione borghese. Nella notte tra il 12 e il 13 maggio, nove scioperanti a Fermont e cinque a Port Cartier si sono visti recapitare avvisi di infrazione per aver violato il coprifuoco mentre tenevano un picchetto di notte. Nonostante avessero una lettera del loro sindacato, la cosa è stata considerata insufficiente dalla polizia. Ebbene, poco prima dello sciopero, è stato loro permesso di recarsi di notte al loro turno di lavoro con la lettera del padrone in tasca. Ora che non producono più profitti per i capitalisti ed esercitano il loro diritto di sciopero, la loro presenza durante la notte è ora considerata indesiderabile dalla polizia. Ma questo non è sorprendente poiché quest'ultima, dopo tutto, esiste prima di tutto per far rispettare l'ordine dei padroni. Per gli operai, tuttavia, è imperativo poter fare i picchetti di notte per fare rispettare le disposizioni contro i crumiri, tra l’altro. Ciò fa parte del loro diritto costituzionale di sciopero, che è stato appena apertamente violato dalle autorità borghesi.

La lotta degli operai siderurgici di ArcelorMittal ci ricorda quanto sia grande e profondamente ingiusto il saccheggio della classe operaia. I lavoratori non vedono nemmeno il colore di tutti i soldi che la borghesia si mette in tasca grazie al loro lavoro. Questa immensa ricchezza, tra le altre cose prodotta, in Québec, grazie all'estrazione mineraria, non è ritornata alle masse per migliorare le loro condizioni di vita. Gli operai della Costa-Nord protestano giustamente, perché mentre i profitti del loro padrone scorrono a fiumi i negoziati sono in fase di stallo. Appoggiamo con forza la lotta di questi lavoratori! Gli operai delle miniere sono il cuore della nostra classe, quella che fa funzionare la società di oggi. Svolgeranno anche un ruolo centrale nel funzionamento della futura società: quella che costruiremo una volta che i parassiti capitalisti saranno stati espulsi dall'economia, che i mezzi di produzione saranno stati consegnati ai lavoratori stessi e che tutta la ricchezza prodotta potrà essere utilizzata per far crescere il benessere del popo

Nessun commento:

Posta un commento