sabato 30 settembre 2017

Il direttore dello Spesal al processo Ilva: solo aumentando le ore di manutenzione si è abbassato il benzoapirene...

Tutta la giornata di ieri l'udienza al processo Ilva è stata occupata dall'interrogatorio del teste della Prucura, il Direttore dello Spesal, Dr. Conversano.

Delle parti più importanti di quanto dichiarato dal Dr. Conversano ne parleremo più approfonditamente in seguito.
Ora diciamo alcune cose. Quanto esposto ha riguardato fondamentalmente la ricaduta della diossina e Pcb negli allevamenti sia di pecore che di mitili e quindi nell'alimentazione dei cittadini. Ma non solo. Anche ciò che accedeva nell'area cokeria all'interno dell'Ilva, dove i lavoratori erano fortemente esposti, in particolare gli operai addetti alla caricatrice, e le ricadute del benzoapirene nelle vie dei tamburi a ridosso dell'area industruiale.

Il direttore dello Spesal ha sottolineato che oltre al problema della quantità di questi elementi cancerogeni, è importante anche la qualità degli stessi. 
Altro aspetto evidenziato, e che incide tuttora, è il fattore manutenzione:
All'Ilva - è stato detto - il benzoapirene nel 2011 e 2013 era calato nonostante l'aumento della produzione in cokeria; la spiegazione sta nell'analisi delle ore di manutenzione delle cokerie; a dimostrazione che la manutenzione era (ed è) elemento importante per la riduzione del benzoapirene, per la qualità dell'area respirata dai lavoratori che dai cittadini.

Nella prossima udienza del 10 ottobre, si dovrebbero sentire altri testi, tra cui un chimico e un dottore pneumologo della Asl. 

Nessun commento:

Posta un commento