lunedì 27 novembre 2017

"Wind day" - Basta con le ordinanze "facili" di Melucci che invece di attaccare i commissari dell'Ilva e governo attacca bambini e abitanti dei Tamburi!

Il Sindaco Melucci ha detto ad alcuni consiglieri comunali che faceva l'impugnazione dell'ultimo decreto del Governo su l'Ilva come "tattica", perchè senza questo passaggio il Tar gli avrebbe bocciato eventuali ordinanze restrittive. 
MA LA "STRATEGIA" QUANDO ARRIVA!? 

Melucci e la sua Giunta, pensano di mettersi la "coscienza a posto" facendo chiudere le scuole e continuando così a discriminare i bambini di Taranto sul diritto allo studio!
Mentre si guardano bene dal fare ordinanze restrittive affinchè nei giorni di vento ci siano interventi decisivi sui lavori all'Ilva. 

IL COMUNE DEVE FARE UN'ORDINANZA DI INTERVENTO IMMEDIATO SUI PARCHI MINERALI.

IL SINDACO DEVE PREOCCUPARSI COMUNQUE DI GARANTIRE IL DIRITTO ALLO STUDIO DURANTE I WYND DAY, SPOSTANDO CON PROPRI MEZZI DI TRASPORTO E PROPRI FONDI LE LEZIONI IN QUEI GIORNI IN ALTRA ZONA.

Anche i consiglieri non possono pensare di fare il "loro dovere" unicamente denunciando o presentando OdG, mentre occorrerebbe bloccare il consiglio comunale finchè non adotti concrete ordinanze.

E' una situazione d'emergenza e occorrono azioni d'emergenza, "fuori dalle regole istituzionali".   

IL 6 DICEMBRE LA RETE NAZIONALE PER LA SICUREZZA E LO SLAI COBAS ORGANIZZANO UN INCONTRO NAZIONALE CON AVVOCATI, ASSOCIAZIONI, SU: 
maxiprocesso ilva e giustizia negata - lotta per la salute e il lavoro unitaria dei lavoratori e masse popolari - le ragioni di sistema, di stato, di economia, di rilevanza nazionale e internazionale, della questione ILVA Taranto

DA CUI USCIRANNO INIZIATIVE DI LOTTA E PROPOSTE

 *****

Scatta un nuovo divieto nel rione Tamburi in base all'ordinanza del sindaco Melucci. Protesta social delle mamme: "Niente scuola per non disturbare l'Ilva".

di VITTORIO RICAPITO
27 novembre 2017

Il 27 e 28 novembre di nuovo scuole chiuse al quartiere Tamburi di Taranto per wind day... Bambini costretti a stare chiusi in casa... e famiglie sul piede di guerra per l'istruzione negata. "Niente scuola per i bambini, così non disturbano l'Ilva" scrive una mamma su Facebook. I consiglieri comunali del Movimento Cinqueste stelle hanno presentato una mozione chiedendo al sindaco di ordinare il fermo totale delle attività industriali a ridosso del quartiere Tamburi nei wind day, dagli impianti ai nastri trasportatori che sollevano le polveri minerali spargendole su case, marciapiedi e balconi.

..."Caro sindaco se i giorni di wind day dovessero essere 2 o 3 al mese lei ci fa rimanere i bambini a casa? Ma lo sa che è importante l'istruzione scolastica? Tutte queste assenze come si recuperano? Se i bimbi non vanno a scuola non possiamo segregarli in casa, li portiamo con noi a fare la spesa e sono lo stesso esposti", si sfoga un genitore sui social network. "Anzichè chiudere le scuole, fate risanare la fabbrica che puntualmente ci sta uccidendo giorno dopo giorno", aggiunge una mamma....

Nessun commento:

Posta un commento