venerdì 28 marzo 2014

Ilva: poteva essere un nuovo caso Francesco Zaccaria - per fortuna gli operai si sono rifiutati di salire sulle gru pericolanti

Ilva, sfiorata la tragedia al porto

foto_1.jpg
"Soltanto la casualità e la lungimiranza dei lavoratori hanno evitato l’ennesima tragedia all’Ilva. Ieri mattina infatti, Taranto è stata colpita da un “ciclone” che ha investito la parte meridionale del Mediterraneo: molti, in particolar modo al porto, hanno rivissuto i drammatici momenti del 28 novembre 2012, quando un tornado devastò la zona industriale, causando la morte del giovane operaio Francesco Zaccaria, precipitato in mare con la gru nella quale stava operando.
Tra le 7 e le 8 di ieri mattina, il vento ha iniziato a soffiare raggiungendo i 106 km/h. Nel reparto IMA 1 presso il II sporgente del porto, i lavoratori decidono di non salire sulle gru e gli altri mezzi di lavoro. E’ stata una scelta dettata dal buon senso, memori di quanto accaduto quel 28 novembre" (da TarantoOggi)
Ma da parte dell'azienda, come fu il 28 novembre, non era arrivata nessuna informazione e nessuna indicazione per non salire sulle gru.

La gru denominata Dm4, nonostante non fosse in funzione, spinta dal forte vento si è mossa sui binari; la benna (che serve a prelevare il minerale dalle navi) agganciata alla gru e trascinata da questa ribalta una pala meccanica, poi travolge anche una recinzione di un cantiere e un muretto di cemento.
Per puro caso, o meglio per il rifiuto degli operai di lavorare in quelle condizioni, nessun operaio è stato messo a rischio.
Ma quanto accaduto resta ugualmente gravissimo, perchè ancora una volta dimostra come all'Ilva si rischia in ogni momento la vita anche perchè l'azienda non fa neanche la manutenzione ordinaria; pare infatti che per la gru non abbia funzionato il sistema frenante automatico, nonostante quella gru era stata oggetto di controlli da un'azienda esterna all'Ilva; così come quel tipo di benna doveva già essere stata sostituita secondo le prescrizioni dell'Aia.

ANCORA UNA VOLTA: DOVE SONO GLI RLS? QUELLI CHE STANNO (12) NON BASTANO ASSOLUTAMENTE. OCCORRE NETTAMENTE AUMENTARNE IL NUMERO E DEVONO AVERE AMPIA AGIBILITA', TEMPO PER GIRARE E CONTROLLARE NELLO STABILIMENTO. 

Nessun commento:

Posta un commento