sabato 11 ottobre 2014

Fuga di gas all'Ilva evacuati gli operai dlel'Acc.1 e CCO - NON SI POSSONO PIU' CHIAMARE "INCIDENTI"



(Da Il Quotidiano) TARANTO - A causa di una fuga di gas nella condotta delle Acciaierie, verificatasi durante le manovre per alimentare un convertitore, sono stati evacuati temporaneamente i lavoratori dell'Acciaieria 1 e della Colata continua dello stabilimento Ilva di Taranto.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento interno per mettere in sicurezza l'area. Sarebbero circa 250 i dipendenti che sono usciti a scopo cautelativo dalle rispettive zone di lavoro per rientrare dopo la fine dello stato di emergenza. Non ci sarebbe alcun ferito. I tecnici sono ancora sul posto per accertare con esattezza le cause che hanno generato la fuga di gas".    
Troppi e a distanza ravvicinata stanno accadendo questi "incidenti", poco fa lo sversamento dell'olio in mare, ora questa fuga di gas che addirittura ha interessato due grandi reparti.
Parlare di "incidenti" a fronte di una situazione che sta diventando ogni settimana più a rischio, è di fatto sminuire - come in realtà la direzione dell'Ilva fa - la gravità di quello che avviene, restringerlo a episodi a sè stanti ed "eccezionali". Quando, in realtà, si tratta di uno stabilimento che va a pezzi, perchè ai mancati interventi di risanamento, si uniscono la manutenzione straordinaria, il rinnovo degli impianti che non viene fatta. 
Nello stesso tempo è chiaro che un'altra causa strutturale di questi "incidenti" è la situazione generale di "provvisorietà", di clima di precarietà, di incertezza sul futuro che c'è all'Ilva, rispetto a cui Riva e il governo, tramite Gnudi, si stringono la mano e sono entrambi dei criminali responsabili; una situazione generale che fa sì che, in attesa..., la produzione va avanti ma non si spende un centesimo, nè si fa un intervento per impedire gli "incidenti". 
E' scontato in questo clima che non aspetteremo molto perchè ci sia un nuovo "incidente".
E fino a quando nessun operaio rimarrà infortunato?
I sindacati stanno solo a registrare post queste gravi situazioni. Asl, Ispettorato, Arpa, da parte loro mettono piede in Ilva solo quando succede il morto...
Purtroppo, anche gli operai aspettano gli "eventi"... E questo non va bene, perchè loro sono le prime vittime di questa situazione.  

Nessun commento:

Posta un commento