sabato 21 ottobre 2017

A Novi LIgure gli operai dell'Ilva scendono in piazza con gli operai Marcegaglia - Ma gli operai devono respingere comunque e dovunque i licenziamenti, non come dice la Fiom: no a "pioggia", discutiamo stabilimento per stabilimento...

NOVI ONLINE

"Non fate gli indiani": le tute blu di Ilva e Marcegaglia si fanno sentire

NOVI LIGURE – Fumogeni, petardi, fischietti, tamburi, striscioni e bandiere: i lavoratori di Ilva e Marcegaglia ce l’hanno messa tutta per farsi sentire dalla città di Novi Ligure. E soprattutto da Roma, dove si dovrà discutere il loro futuro. «Non fate gli indiani», chiedevano gli operai con uno striscione. Già, perché i primi passi di Am InvestCo – la società ora proprietaria di Ilva e composta all’85 per cento dagli indiani di Arcelor Mittal e al 15 per cento dagli italiani di Marcegaglia – non sono stati dei più rassicuranti, per usare un eufemismo.

Dipendenti licenziati e poi riassunti con stipendio più basso e minori garanzie e oltre 4 mila esuberi: queste le prime mosse che Am InvestCo ha cercato di fare, bloccate però dallo stop imposto dal ministro Carlo Calenda. Le trattative dovrebbero ripartire a breve, ma i sindacati vogliono mandare un messaggio netto al governo e ai neo proprietari di Ilva: «Non condivideremo mai alcuna piattaforma che preveda esuberi», ha gridato Mirco Rota della Fiom nazionale dal palco allestito ai giardini di viale Saffi, di fronte ad alcune centinaia di tute blu (300 secondo le forze dell’ordine).

«Intendiamo discutere stabilimento per stabilimento – ha detto Rota – Aprire un confronto sulle prospettive di sviluppo, i carichi di lavoro, i livelli occupazionali. Non accetteremo esuberi a pioggia e organizzeremo scioperi in tutte le fabbriche del gruppo Ilva». A Novi sono stati i primi a scendere in strada e l’adesione allo sciopero è stata pressoché totale (terminerà stasera alle dieci).

Con i lavoratori di Ilva c’erano anche i colleghi dello stabilimento Marcegaglia Buildtech di Pozzolo Formigaro, in sciopero per chiedere maggiore sicurezza in fabbrica. «Marcegaglia non è interessata a fare investimenti e in tutti i suoi siti produttivi ci sono problemi evidenti sul fronte della sicurezza – ha ricordato Rota – Non vorremmo che gli stessi standard fossero applicati anche in Ilva». Sul palco si sono succeduti anche gli interventi di Andrea Bernuzzi (Fiom-Cgil), Aldo Gregori (Uil) e Salvatore Pafumi (Fim-Cisl).
19/10/2017
Elio Defrani - e.defrani@ilnovese.info

Nessun commento:

Posta un commento