domenica 11 febbraio 2018

Come Arcelor/Mittal tratta gli operai in Bosnia: cariche poliziesche, ma gli operai continuano la lotta!

zeljezara radnici naguravanje3


1 12 534x403

zeljezara radnici naguravanje
689284
Bosnia: gli operai siderurgici di Zenica lottano per i loro stipendi.
Lavoratori dell'industria siderurgica ArcelorMittal, uno dei più grandi imperialisti


Gli operai della più importante acciaieria della Bosnia hanno lottato perchè non ricevevano i loro stipendi da più di due mesi.
Più di 1.500 lavoratori che protestavano dall'ingresso della acciaieria in città hanno marciato sulla M-17 Main Street, una delle strade più trafficate del paese.
La polizia ha cercato di fermare i lavoratori dal blocco. Hanno picchiato violentemente i lavoratori con manganelli e gas lacrimogeni, ferendone. Tuttavia, questi non sono stati intimiditi e sono riusciti a bloccare la strada per diverse ore! Di conseguenza, fu richiesta anche la polizia di altre città e arrivarono con numeri ancora maggiori per fermare la protesta dei lavoratori. Il sindaco della città, Bruro Brodarac, è venuto anche per placare gli operai. Ma questi lo hanno salutato con una forte protesta e ci sono stati anche tentativi di attaccarlo.
Il sindaco teme che le proteste potrebbero avere conseguenze negative in quanto l'acciaieria è molto importante per la regione. I lavoratori non sono intimiditi, sanno che i tentativi di "calmarli" da un lato e la violenza della polizia hanno il solo scopo di impedire loro di protestare. Combatteranno finché non vedranno pagati i loro stipendi!

Nessun commento:

Posta un commento