lunedì 19 febbraio 2018

Nessun taglio di ore per le lavoratrici pulizie uffici comunali!

COMUNICATO STAMPA

Nessun taglio di ore alle lavoratrici di pulizie degli Uffici comunali - oggi dipendenti Teoma, nel prossimo cambio appalto a fine marzo!
Su questo:
- da un lato il Comune, attraverso il suo segretario generale, ci fa sapere che è in attesa di conoscere la risposta della Direzione del patrimonio alla nostra richiesta che la clausola sociale, che ci è stato detto contenuta nel capitolato di appalto, garantisca non solo il mantenimento di tutti i 53 posti di lavoro ma anche le attuali condizioni di orario e contrattuali;
- da un lato sempre il segretario generale ci mette a conoscenza di aver posto con chiarezza al Patrimonio di verificare che le ditte appaltatrici nell'offerta scorporino dal prezzo il costo della manodopera e della sicurezza, perchè queste due voci importanti NON SONO CONTRATTABILI E VANNO GARANTITE.
Quindi le Ditte non possono tagliare e speculare sui lavoratori, scaricando sul peggioramento delle loro condizioni di lavoro il costo dell'appalto per difendere i propri profitti.
- Dall'altro, invece, abbiamo notizie che il Patrimonio appoggerebbe questo taglio di ore.

Nello stesso tempo i sindacati confederali, pur sapendo di questo rischio, non dicono nulla ai lavoratori, non organizzano alcuna mobilitazione e si fanno le riunioni in silenzio con l'assessorato al Patrimonio, riunioni a cui non viene convocato lo Slai cobas (per non avere, evidentemente, chi rompe le loro uova nel paniere).

Lo Slai cobas attenderà fino a mercoledì prossimo di avere incontri o notizie chiare sulla difesa delle attuali ore delle lavoratrici.
In mancanza avvieremo lo stato di agitazione che potrà comportare anche il blocco del servizio.

19.2.18
SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento