venerdì 20 marzo 2015

Ilva, altro incidente grave - incontri ai massimi livelli... ma nessun effettivo intervento per mettere fine a questa catena di "incidenti" annunciati.

(Dalla GdM) - "ieri sera, intorno alle 20,40, nell'acciaieria 2 dell'Ilva è deragliato un carro siluro che trasporta ghisa... spavento e paura per quanti erano al lavoro in quel luogo e nelle immediate vicinanze... i vigili del fuoco hanno perimetrato la zona bloccando l'accesso. Nell'incidente sono stati abbattuti una serie di sostegni che mantengono una recinzione tra cui una tubatura al cui interno passa del vapore, tubazione che si è rotta. L'acciaieria 2 è stata temporaneamente fermata... Un altro deragliamento ci fu a settembre scorso"

Ieri incontro tra Renzi/ministri e commissari straordinari; visita alla chetichella di Delrio a Taranto; annunci di bonifiche...

MA LA REALTA' ALL'ILVA PEGGIORA OGNI GIORNO DI PIU' mettendo costantemente a rischio la salute e la stessa vita degli operai e in pericolo la città.

Neanche tre settimane fa, il 6 marzo vi era stato un gravissimo incidente alla colata continua 5, in cui l’acciaio liquido, colato dalle siviere nella torre è fuoriuscito per venti minuti, a 1000 gradi circa; e anche allora vi è stato un grande spavento tra gli operai che hanno visto davanti ai loro occhi un inferno, e come ieri, solo per miracolo si sono salvati...

Come denunciano gli operai: "in generale la questione della sicurezza è peggiorata perchè la manutenzione è diminuita, i pezzi di ricambio non ci sono. Gli operai poi sono allo sbando,anche i capi evitano di prendere decisioni per non assumersi responsabilità, e questo se a volte, paradossalmente, ti salva dall'incidente, dall'altro dimostra una situazione sempre più incerta...". 

Nessun commento:

Posta un commento