domenica 27 maggio 2018

Ferita sul lavoro una lavoratrice Dusmann delle pulizie delle scuole - La solidarietà e denuncia dello Slai cobas

 
Tre giorni fa una lavoratrice della Dusmann è rimasta ferita ad un braccio dal crollo di una finestra mentre faceva le pulizie nella scuola Vittorino da Feltre. Poteva rischiare grosso.

Questo infortunio non è un caso.
da un lato c'è il modo come devono lavorare le lavoratrici e i lavoratori della Dusmann: una grande multinazionale che ha appalti in tutto il mondo ma che fa lavorare i suoi operai come se fosse una piccola ditta di un paesino, senza dovuti attrezzi, senza macchinari, senza dovute protezioni;
dall'altra lo stato della maggiorparte delle scuole, che cadono a pezzi (altre volte sono caduti pezzi di intonaco dai soffitti), in cui non viene fatta la manutenzione nè ordinaria nè straordinaria e in cui studenti e personale, lavoratori delle ditte rischiano in ogni momento di ferirsi, o peggio. 

E' assurdo che Provincia, Stato, Comune non facciano i lavori di manutenzione, come è assurdo che a Taranto lavoratori che potrebbero essere impiegati in questi lavori sono licenziati, o aspettano un'occupazione da anni e vivono nella miseria e altri lavoratori, con impiego comunque ridotto, precario, devono lavorare senza sicurezza. 

Su questo, occorre che siano prima di tutto le lavoratrici, i lavoratori a non accettare di lavorare in condizioni non sicure. 
Lo Slai cobas è pronto a appoggiare su questo ogni iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento