giovedì 28 novembre 2019

Commenti da Usb Taranto facebook che criticano le cose che si dicono nell'assemblea in corso del Usb

Mariopaolo Sami 
Delegato Rsa Usb vigili del fuoco Genova

La lotta del sindacato deve essere in difesa della salute e della sicurezza degli operai e delle popolazioni dei quartieri limitrofi A FABBRICA APERTA, non per la chiusura della fabbrica. La riconversione è una prospettiva aleatoria che tiene gli operai lontani e li chiude sotto il controllo di Uilm, Fim e Fiom

La nazionalizzazione non è una rivendicazione sindacale di classe. Non è proprio lo Stato attraverso l'IRI ad aver creato il siderurgico di Taranto e ad averlo gestito per anni? Non è lo stato ad averlo venduto prima ai Riva e poi ad Arcelor Mittal? Non è lo stato ad aver concesso l'esimente penale? Perché mai una fabbrica nazionalizzata dovrebbe difendere gli interessi dei lavoratori? Solo i lavoratori possono farlo, con la forza della loro lotta, contro i padroni e contro questo loro Stato

Far lottare gli operai per la chiusura della fabbrica significa metterli alla coda dei comitati cittadini, in cui per il loro carattere interclassista prevale l'interesse piccolo borghese. Gli operai devono essere chiamati alla lotta in difesa del salario, della salute e della sicurezza, a fabbrica aperta e i comitati che  sostengono questa lotta devono accodarsi agli operai non viceversa. Questo deve fare un vero sindacato di classe.

I cittadini sono una categoria interclassista. I lavoratori sono una classe sociale con interessi immediati e storici, sindacali e politici, opposti e diversi dalle altre classi. La piccola borghesia vuole vivere di turismo e non gliene frega nulla degli operai e del movimento operaio. Questo un sindacato che si dice di classe dovrebbe averlo ben chiaro.

Serve la forza dei lavoratori per difendere salute e sicurezza. Se rivendichi la chiusura i lavoratori li allontani e li butti nelle braccia dei sindacati di regime.

Nessun commento:

Posta un commento