giovedì 11 marzo 2021

Leonardo, mentre i lavoratori rischiano il lavoro, l'azienda aumenta i suoi profitti... con la produzione militare

Leonardo, ordini e ricavi da pre covid

 (da Sole 24 ore) - Malgrado il rallentamento imposto dalla pandemia e il sensibile peggioramento dei risultati nella divisione aerostrutture (Ebita -86 milioni) e nella joint venture Atr (Ebita -69 milioni) per la crisi dell’aeronautica commerciale, le avversità sono state in parte compensate perché «il business militare e governativo si è dimostrato resiliente», ha detto l’a.d., Alessandro Profumo...
Gli ordini ammontano a 13,75 miliardi (-2,7%),il portafoglio viene limato di un miliardo a 35,5 miliardi... Uno dei dati più significativi, il flusso di cassa operativo (Focf)... La previsione di un Focf tendente al pareggio è stata rispettata grazie agli eccezionali incassi dell’ultimo trimestre, saliti dell’80,8% a 2.636 milioni.

Da quanto risulta al Sole 24 Ore, ci sono stati incassi importanti per l’avanzamento della produzione degli Eurofighter per il Kuwait, le cui prime consegne sono slittate a quest’anno. Al «boom» hanno contribuito anche i versamenti dell’Egitto per le due fregate vendute da Fincantieri, con armamenti e sistemi di Leonardo..."

Intanto verso i lavoratori: 

"Leonardo intende «mitigare» gli effetti della crisi dell’aeronautica commerciale, con «strumenti per il pensionamento anticipato» di «circa 500 dipendenti» nelle aerostrutture.
I grandi gruppi dell’aeronautica hanno messo in cantiere tagli dell’ordine di 24mila addetti Boeing e 15mila Airbus (con l’intenzione di recuperarne 5mila).

Nessun commento:

Posta un commento