La richiesta della Cig al 100% del salario è nella "Piattaforma operaia" su cui lo Slai cobas ha raccolto centinaia di firme.
Le firme sono state già inviate a Governo, Prefettura. Dopo pasqua invieremo un documento esplicativo, con la richiesta di incontro. Quando ci sarà l'incontro chiameremo gli operai ArcelorMittal/Ilva AS/Appalto ad esserci.
Inoltre trasformeremo in esposto alla Procura la denuncia dell'uso illegittimo e truffaldino della cig-covid da parte di AM inviata mesi fa a Inps e Ispettorato del Lavoro e denunceremo anche Inps e Ispettorato del lavoro per aver dichiarato che "è tutto regolare".
ArcelorMittal, cig per Covid sino a giugno
Nuova comunicazione di ArcelorMittal Italia ai sindacati metalmeccanici di Taranto, in merito alla parziale revoca della Cassa integrazione guadagni ordinaria (Cigo), iniziata ieri. Dal 5 aprile sarà infatti riconvertita in Cassa integrazione con causale Covid 19, utilizzando l’ulteriore periodo di 13 settimane previsto dal Dl Sostegni, e proseguirà fino al 30 giugno. È stato confermato che la procedura interesserà, a seconda delle esigenze produttive, un massimo di 8128 dipendenti (5614 operai, 1514 impiegati, 866 equivalenti e 134 quadri) dello stabilimento siderurgico di Taranto, ovvero l’intera forza lavoro al netto dei dirigenti. La società motiva il ricorso agli ammortizzatori sociali “a causa del perdurare della riduzione dell’attività lavorativa riconducibile alla situazione di emergenza epidemiologica”. L’incontro di consultazione con i sindacati è fissato per il 2 aprile alle ore 12.
Nessun commento:
Posta un commento