giovedì 30 gennaio 2014

Immigrati - sosteniamo questo appello... ma non è questa la strada - serve lotta, lotta, lotta

Appello ad Andria
«Portateci coperte, abiti
e cibo per i più poveri»

ANDRIA – Coperte, acqua, ma anche scarpe e indumenti sono stati donati dai rappresentanti dello Sportello di Avvocato di Strada di Andria e della Misericordia nella tendopoli allestita in via Monte Faraone, in un terreno spianato che costeggia la strada provinciale 231, da un centinaio di migranti, tutti di origine africana, occupati nella raccolta delle olive, che vivono in condizioni di precarietà.

I migranti sono accampati ad Andria dal mese di novembre e sono organizzati con grandi tende. Tra di loro uomini di varie età ed in buono stato di salute, “anche se non mancano - raccontano i volontari – la problematiche mediche da affrontare”. I rappresentanti dello Sportello di Avvocato di Strada di Andria e della Confraternita Misericordia di Andria hanno tenuto un incontro nel campo con numerosi volontari tra cui medici, infermieri, soccorritori ed avvocati. “Necessità primaria - sottolineano i volontari – è quella dell’acqua che si sta cercando di fornire attraverso il reperimento di una cisterna mobile. Altra necessità essenziale è combattere il freddo di questi giorni con l’ausilio di coperte, candele, scarpe ed indumenti pesanti in buono stato”.

Presso la sede della Confraternita in Via Vecchia Barletta 206, presso la sede dello Sportello di Avvocato di Strada (aperto tutti i giovedì dalle 16,30 alle 18,30) nella Parrocchia Cuore Immacolato di Gesù in Via Paganini, ma anche in pieno centro, presso la cooperativa sociale Tempi Nuovi (via Orlando, n. 30), sarà possibile donare materiale per aiutare i residenti della tendopoli. Ai migranti sarà anche fornita assistenza legale.

Nessun commento:

Posta un commento