mercoledì 1 ottobre 2014

Ilva/Mittal - cominciamo bene!! Arcelor-Mittal indagata per evasione.

La Arcelor Mittal, la multinazionale indiana che dovrebbe acquistare l'Ilva è stato posta sotto inchiesta in Italia per evasione fiscale di 129 milioni di euro, 31 dei quali ha scelto - pur respingendo gli addebiti - di pagare al Fisco italiano a titolo di transazione.
"L'accusa poggia su una premessa... la Arcelor-Mittal del Lussemburgo (sede principale del gruppo che impiega 320mila persone, fattura 58 miliardi di dollari ed è quotata in 6 Borse internazionali) tra il 2006 e il 2010 aveva una stabile organizzazione in Italia, dove dunque avrebbe commesso reato nel non presentare le dichiarazioni a fini Ires".

Quindi, l'Ilva cambia proprietari ma la brutta razza dei padroni resta uguale. Mittal come i Riva evade il fisco, nasconde i profitti fatti con lo sfruttamento degli operai. 

MA CHI E' ARCELOR-MITTAL?

E' il primo produttore al mondo di acciaio (93,6 milioni di tonnellate nel 2012) e minerario. E' nato nel 2006 dalla fusione di Arcelor e Mittal Steel Company. E' presente in più di 60 paesi e ha partecipazioni in altre 20 nazioni. 

Lakshmi Niwas Mittal, indiano di 64 anni, è il presidente e amministratore delegato di ArcelorMittal. Possiede anche il 35% delle azioni del Queens Park Rangers F.C., squadra di calcio che milita nel campionato inglese. ha un patrimonio personale di circa 16 miliardi di dollari. Per il matrimonio della figlia ha sborsato 66 milioni. 

Nessun commento:

Posta un commento