martedì 9 giugno 2015

Lo sciopero all'Ilva sta riuscendo - Sulle cause dell'infortunio, prime ipotesi

Dalle prime notizie che ci arrivano dagli operai in sciopero, sia della portineria A che dalla portineria D, lo sciopero, contro le previsioni iniziali, sta riuscendo.

Nonostante il gran numero di operai in solidarietà, la partecipazione del 1° turno, che ha fermato il lavoro alle 11, è buona dai vari reparti.

Sulla dinamica e le cause dell'infortunio, arrivano primi elementi.
 
Secondo un delegato Fiom l'operaio Alessandro Morricella sarebbe stato investito da gas accumulatosi e successivamente sprigionatosi improvvisamente.
Degli operai che hanno lavorato nel reparto dell'Afo 2 dicono che è strano che dalla manovra fatta da Alessadro, che stava prendendo la temperatura del foro di colata dell'altoforno, possa essersi determinata la fuoriuscita della ghisa, visto che al massimo in quella operazione si determinano delle scintille che non sono pericolose; quindi, non ci può essere un legame meccanico tra operazione e gettito della ghisa. E' molto probabile, invece, che tale fuoriuscita sia stata determinata da un problema strutturale dell'impianto.
Altri operai, infatti, esprimono forti critiche per i lavori Aia che dovrebbero risanare gli impianti e che però proseguono a rilento.

Nessun commento:

Posta un commento