mercoledì 30 ottobre 2019

Incontro col vicesindaco Castronovi nel corso dello sciopero e del presidio del 25 ottobre - Assemblea di tutti i cobas appalti comunali 5 novembre ore 18

Il vicesindaco Castronovi ha confermato la costituzione di una Multiservizi che porterebbe alla eliminazione di vari appalti comunali, raggruppando i servizi in un’unica multiservizi.
Per quanto riguarda il personale si è bloccato il numero di lavoratori al 31 dicembre 2019.
La Multiservizi permetterebbe una interscambiabilità dei lavoratori tra i vari servizi.
Questo appalto, la cui gara è già pubblicata, porterà ad un orario unico per tutti i lavoratori.
Via via che gli appalti in essere andranno a scadenza passeranno alla Multiservizi, tutti con CCNL Multiservizi.

Noi abbiamo chiesto che negli appalti venga indicato sia un “minimo di salario” (9 euro nette all’ora – come richiesto con lettera a parte dai lavoratori) sia un minimo orario (non meno di 30 ore settimanali).
Castronovi per il minimo orario ha detto che è legato alla riduzione della platea dei lavoratori (per pensionamento, fuoruscita, ecc.)
Noi, invece, abbiamo detto che poteva essere legato all’aumento dei servizi, necessari in una città come Taranto.

Andando nello specifico dei vari posti di lavoro

Per Asili – questo servizio per il momento è fuori dalla Multiservizi, per il problema dei mesi di sospensione estiva che non permetterebbe l’omogeneità di questi lavoratori con gli altri della Multiservizi. In futuro questo sarebbe possibile ampliando la gamma di servizi per coprire i mesi estivi. La nuova gara doveva essere già pubblicata (lo stesso Castronovi non si spiegava il perchè del ritardo). Confermato l’incremento a tre ore nella nuova gara. Circa l’ausiliariato, Castronovi ha riferito di aver fatto presente alla direzione PI la decisione del giudice circa il riconoscimento dell’ausiliariato e quindi di indicare nel capitolato d’appalto questa mansione e il relativo riconoscimento economico.

Per ex Pasquinelli – Soluzione internalizzazione nell’Amiu, con ritorno dei lavoratori al servizio di selezione rifiuti. Tempi: entro l’anno.

Per pulizie scuole Tamburi – su quanto riferito dai lavoratori e dallo Slai cobas circa il rapporto soldi/servizi e rapporto tra servizi previsti all’inizio e servizi indicati ed effettuati tuttora dopo il capitolato speciale per le bonifiche, mentre l’orario è rimasto sempre uguale, il vicesindaco si è riservato di approfondire e quindi di fare un incontro specifico.

Per dip. Euroglobal – Castronovi ha detto di affrontare le mancanze salariali direttamente con la Ditta. Eventualmente, successivamente, fare segnalazioni al Comune.

Per lavoratori operanti all’Amat – E in corso istituzione di un parcheggio a Cimino per 500 auto. La Giunta ha deliberato i soldi e ci sono ora i permessi. L’aumento dell’orario è legato all’incremento dei bus. Vi sarà un incontro specifico con Amat.

Per i lavoratori operanti nelle piazze e custodi – Rispetto alla richiesta di aumento orario, a fronte anche della distribuzione in maniera discriminata di aumenti di ore a seguito pensionamenti di lavoratori, Castronovi ha ugualmente posto tale aumento in relazione ad un incremento di servizi e nella prospettiva dell’omogeneità di orario nella futura Multiservizi.
Lo Slai cobas e il rappresentante dei lavoratori, nel chiedere che l’aumento delle ore avvenisse subito, ha portato l’esempio del Parco del Mirto che necessita enormemente di più servizi e quindi più ore, denunciando che in questa grande area, unico polmone verde di uno dei quartieri più inquinati, si è passati da 15 a 1 lavoratore, con totale abbandono del parco alla distruzione, a diventare una discarica.

L’incontro si è concluso con l’impegno del vicesindaco ad un nuovo incontro, per cui ci si risentirà in questa settimana. 

PER VALUTARE GLI IMPEGNI E DECIDERE I SUCCESSIVI PASSAGGI
ASSEMBLEA DI TUTTI I COBAS DEGLI APPALTI COMUNALI MARTEDI' 5 NOVEMBRE ORE 18 PRESSO SEDE SLAI COBAS, VIA L. ANDRONICO, 47 TARANTO

Nessun commento:

Posta un commento