martedì 15 ottobre 2019

info - Terremoto ai vertici ArcelorMittal, lascia Matthews Jehl arriva Lucia Morselli.

Terremoto ai vertici Arcelor Mittal, la società che da pochi mesi è subentrata nella proprietà degli stabilimenti ex Ilva: lascia Matthews Jehl arriva Lucia Morselli. Manager - segnala il segretario generale della Fim Cisl Marco Bentivogli - che «provocò 36 giorni di sciopero a oltranza nella vertenza ThyssenKrupp Ast Terni». Si tratta dichiara il sindacalista di una «decisione incomprensibile».
Il colpo di scena getta ancora una volta un’ombra sinistra sui destini di Taranto e del più grande polo siderurgico nazionale, commissariato per anni, da fine 2018 finito sotto il controllo del colosso franco-indiano e da tempo alle prese con una complessa fase di ristrutturazione e risanamento. Da mesi i sindacati chiedono ad Arcelor Mittal di esprimersi in modo più incisi­vo in termini di occupazione e sviluppo industriale, sia per quanto riguarda il risanamento ambientale che la messa a nor­ma degli impianti. «È giunto il momento di dare risposte concrete alla città e ai lavoratori. Ad un anno dal passaggio da Ilva ad ArcelorMittal – spiegava nei giorni Biagio Prisciano della Fim di Taranto – ancora non si è registrato nulla di nuo­vo all’interno della fabbrica. È necessario un cambio di pas­so finalizzato alla riapertura de­gli impianti – come i Tubifici e più in generale la Laminazione, un tempo fiore all’occhiello del sito tarantino – ormai da anni fermi». Ora il cambio di management che aggiunge incertezza ad incertezza.

«Non esiste forse oggi in Italia una sfida industriale più grande e più complessa di quella degli
impianti dell'ex Ilva dichiara la Morselli - Sono molto motivata dall'opportunità di poter guidare ArcelorMittal Italia, e farò del mio meglio per garantire il futuro dell’azienda e far sì che il suo contributo sia apprezzato da tutti gli stakeholder».

Con una nota Arcelor Mittal conferma il cambio al vertice «con decorrenza immediata” spiegando che Lucia Morselli sostituirà Matthieu Jehl, attuale presidente e Ceo, che assumerà nuove responsabilità all’interno di ArcelorMittal».

«Vorrei iniziare ringraziando Matthieu Jehl per l'importante ruolo che ha svolto nell'aiutare Arcelor Mittal a stabilire la propria presenza in Italia. Sono stati compiuti buoni progressi, in particolare nell'implementazione degli investimenti ambientali e nel miglioramento dei processi di produzione, nonostante la difficile situazione esterna» ha commentato Geert van Poelvoorde, ceo di Arcelor Mittal Europe. Che prosegue: «Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Lucia come nuovo presidente e ceo di Arcelor Mittal Italia. Lucia è unanimamente riconosciuta come una business leader di grande esperienza che ha dato un contributo significativo all'industria italiana. La sua esperienza e le sue competenze saranno molto preziose per Arcelor Mittal Italia nello sforzo di rendere l’azienda più sostenibile e di rafforzare il consenso sul futuro dello stabilimento di Taranto».

Morselli, dopo la laurea in matematica a Pisa e un master a Roma e Torino, ha iniziato la sua carriera in Olivetti come assistente del Cfo e ha poi trascorso cinque anni presso Accenture nell’ambito della consulenza strategica, prima di entrare in Finmeccanica come Cfo nella divisione aeromobili. Attualmente è membro del consiglio di amministrazione di Essilor-Luxottica, Telecom Italia, Sisal e ST Microelectronics ed è - specifica la nota diramata da Arcelor - «un amministratore delegato di grande esperienza avendo ricoperto infatti tale carica in numerose società tra cui Acciai Speciali Terni, Berco Group, BioEra, Mikado, Tecnosistemi, Stream (Sky) e Telepiù Group».     

Nessun commento:

Posta un commento