mercoledì 6 febbraio 2013

Comunicazione sui ricorsi "cambio tuta".

Da dicembre scorso, e sono proseguite a gennaio 2013, sono iniziate le prime udienze per i ricorsi contro l'accordo sul “cambio tuta”, promossi e seguiti dallo Slai cobas Ilva.

Nella prima udienza i legali di Riva stanno presentando un'assurda eccezione: sostenendo che poiché l'accordo del 15 dicembre 2011 faceva riferimento all'accordo del '89 sui premi (pre e pro), gli operai dovrebbero prima restituire tutti i soldi avuti per questi premi.
Una cosa ridicola fatta per arrampicarsi sugli specchi, visto che quei soldi erano e sono dati ad altro titolo: di “produttività” e di “efficienza”, e non per il tempo “cambio tuta e raggiungimento del reparto”.

Il nostro legale sta chiaramente presentando istanza di rigetto di questa eccezione e il magistrato fissa la nuova udienza in cui all'inizio viene sentito il lavoratore ricorrente.

In generale i Giudici stanno fissando le varie udienze a circa un mese di distanza l'una dall'altra. Vi saranno udienze a febbraio e a marzo.
La prossima è il 28 febbraio. E lo Slai cobas Ilva farà nella stessa giornata un presidio/conferenza stampa al Tribunale a cui invita gli operai.
Noi non siamo per delegare tutto agli addetti ai lavori, ma per far sentire la presenza e ragioni degli operai anche in tribunale.

Stanno via via uscendo altre sentenze in altre città che ci danno pienamente ragione.
Anche gli operai che hanno firmato la “transazione” possono fare ricorso.

Intanto, si sono conclusi gli accertamenti dell'Ispettorato del Lavoro sull'esposto al giudice penale Di Tursi presentato dallo Slai cobas sempre sul “cambio tuta”, contro Riva e le segreterie sindacali per l'accordo-truffa e l'imposizione della “liberatoria”.
In questi accertamenti che hanno riguardato anche alcuni imbrogli avvenuti durante il referendum sull'accordo cambio tuta, è venuto fuori che le OO.SS hanno buttato i registri in cui gli operai dovevano firmare per il voto.
Perchè lo hanno fatto? Volevano nascondere qualcosa?

Slai cobas ILVA – v. Rintone 22 TA – slaicobasta@gmail.com – 3475301704

TA. 6.2.13

Nessun commento:

Posta un commento