giovedì 6 settembre 2018

Lavoratori ex Pasquinelli licenziati senza preavviso


I 26 lavoratori ex Pasquinelli adibiti alla cura del verde cittadino dopo aver ricevuto senza preavviso e con un sms l'avvenuta cessazione del loro rapporto di lavoro con la ditta Green Service,  si sono visti imporre la firma di un contratto con la ditta vincitrice dell' appalto comunale, senza il riconoscimento di diritti e tutele economiche, un contratto vergognoso anche per gli agrario a cui é destinato.
Un salario nettamente inferiore a quello percepito fino ad  ora, unucontratto a tempo determinato e senza la tutela dell'articolo 37.
I lavoratori sono rimasti tutta la giornata sotto il comune in Piazza Castello e dopo 'l' incontro con l 'ass. Viggiani  e un vicesindaco interessato solo a minacciare di denuncia la rappresentante dello Slai Cobas sc.
I lavoratori  saranno in presidio anche domani mattina sempre sotto il comune a partire dalle ore 8 e fino a quando non avranno garanzie certe sulla loro continuità occupazionale e salariale.
Si allega comunicazione Slai Cobas


Il gio 6 set 2018, 14:43 slaicobasta <slaicobasta@gmail.com> ha scritto:
All’ASS. VIGGIANO - Comune Taranto

epc all’Ass. Motolese

TA. 6.9.18

In riferimento alla comunicazione di cui all’oggetto inviataci dalla Ditta Green Service srl (e temiamo che tra poco ci perverrà anche quella della ditta Verdidea srl), chiediamo che il Comune si faccia urgentemente parte attiva per bloccare questi licenziamenti e permettere la continuità occupazionale dei lavoratori fin da domani, 7 settembre.

Ricordiamo che la problematica di questi 21 lavoratori (ex Pasquinelli) circa il loro futuro lavorativo era stata sollevata dalla scrivente a Lei, Ass. Viggiani, poco più di un mese fa e Lei rispose che avrebbe convocato un incontro entro ferragosto per il progetto dell’inserimento di questi lavoratori nella raccolta differenziata. In tale occasione fu comunque data garanzia della continuità occupazionale attuale fino a attuazione del progetto. 
L’incontro, purtroppo, non è venuto, ma agli inizi di agosto, incontrando in una riunione sulle lavoratrici degli asili l’Ass. Motolese, questi assicurò che vi sarebbe stata proroga dell’attuale contratto con Verdidea e Green service fino al 31 dicembre 2018. 

Ora invece, sorprendentemente, i lavoratori vengono licenziati a partire da oggi, senza alcuna previa comunicazione o incontro!

Chiediamo pertanto che siano bloccati immediatamente i licenziamenti;
che si dia conferma ufficiale della proroga 
che il Comune convochi subito un Tavolo per il futuro lavorativo dei lavoratori nel progetto raccolta differenziata, come più volte annunciato.

E’ da sei anni che questi lavoratori - che sono una risorsa professionale per Taranto, vista la loro grande esperienza nel campo raccolta e selezione rifiuti - non hanno pace e non contano le volte in cui sono stati in procinto di essere messi in mezzo ad una strada.
Ora basta!

Attendiamo, urgentemente, notizie assicuranti in merito
Attendiamo la fissazione dell’incontro richiesto.

Distinti saluti
SLAI COBAS per il sindacato di classe
Calderazzi Margherita
Masci Fiorella

RSA Tiziana Acclavio
Gaetano Malecore

Nessun commento:

Posta un commento