giovedì 27 giugno 2019

Lettera di un operaio Ilva AS in cigs dello Slai cobas sui corsi di formazione: "UN CORSO DI ARRIVISMO... NESSUN RIENTRO IN FABBRICA"

A quanto sembra, ad un primo giudizio, l'obiettivo del corso è quello di sfoltire il numero di cassintegrati dato che coloro i quali hanno accettato l'incentivo all'esodo sono molti meno dei preventivati. Secondo una mia idea è proprio la nuova proprietà (ArcelorMittal) che sta facendo pressione sulla precedente amministrazione (Ilva in AS), in quanto è palese che al termine della Cig non ha alcuna intenzione di assumere gli operai restanti, dunque con la volontà ben delineata di non rispettare i termini dell'accordo. Ulteriore conferma a questo è la nuova cassintegrazione per 1400 operai già assunti che si aggiungono ai 2500 di Novembre. Il totale di 3900 non è molto distante dai 4000 annunciati esattamente un anno fa da Mittal stesso, perciò ovvio risulta il fatto che gli operai non rientreranno più in azienda.

Il metodo utilizzato nel corso è di chiara matrice borghese: si fa leva sull'individualità e sul successo personale, su come le idee dei singoli siano un elemento fondamentale per il conseguimento di questo successo e su come vendersi a nuovi datori di lavoro. Oltre ciò, la docente ha accennato anche alla scontatezza dei contratti a termine dicendo di dimenticarsi del posto fisso. Più volte ha nominato il social network LinkedIn come luogo ideale per la ricerca del lavoro. La riforma Fornero ha colpito nel segno. Interessante è il fatto che abbia anche fatto una brevissimo cenno alla PNL che, per quel poco che ne so, non ha alcun tipo di riscontro pratico né scientifico.

Un video di oltre tre minuti è stato mostrato, si tratta di un monologo di Marco Montemagno, un personaggio che non conosco affatto ma so essere molto famoso all'interno del web, in cui lui espone il suo punto di vista sul metodo per avere successo, un sunto di quanto la docente cerca di inculcarci.
Ognuno di noi ha preparato una sorta di profilo breve per presentarsi secondo le regole dettate, attività propedeutica per compilare il curriculum vitae personale a fine giornata.

Efficace ideologia borghese per mettere le esigenze del singolo al di sopra dell'interesse collettivo, eccellente metodo di contrasto tra i lavoratori all'interno della propria classe. Un corso di arrivismo.

Nessun commento:

Posta un commento