pubblicato il 13 Settembre 2019

Ora vogliamo vedere prima i fatti e valutarli nel merito“. Questa è stata la conclusione dello Slai cobas al termine dell’incontro avuto ieri in Prefettura, alla presenza del vicesindaco Castronovi e dell’avvocato della ditta Servizi Integrati.
Il Comune ha comunicato che si sta predisponendo la gara per il nuovo appalto, che mantiene nel serivizio degli asili tutte le 84 lavoratrici, e che questa conterrà l’aumento dell’orario di lavoro a 3 ore giornaliere e 18 settimanali.
Ma questo nuovo appalto non partirà prima di gennaioquando nell’incontro di luglio sempre con il vicesindaco era stato preso l’impegno a far iniziare, anche con appalto in corso, le 3 ore da settembre – fanno notare dallo Slai Cobas -. Resta, invece, la sospensione estiva di 2 mesi – su cui invece lo Slai cobas aveva chiesto e chiede che venga recuperato con lavori straordinari (assolutamente necessari in ambienti in cui vivono dei bambini) almeno un mese“.
Resta tuttora poi non risolta la questione del riconoscimento, sia per il servizio in corso che per il futuro, delle mansioni di ausiliariato e del corrispondente parametro di livello, come previsto espressamente dal CCNL Multiservizi, nonostante che anche su questo a luglio si era espressa la volontà da parte di Ditta e Comune di andare ad un accordo – dichiara la RSA asili Vincenza Cavaliere -. Tale volontà ora resterebbe, ma i termini di un tale accordo restano vaghi, con anche affermazioni da parte dell’avvocato della Ditta (di ridimensionare molto o addirittura negare il lavoro di ausiliariato) che porterebbero a passi indietro invece che in avanti“.   
Su queste basi, permanendo incertezze, e tempi troppo lunghi (vedi aumento orari di lavoro) – lo Slai cobas e la delegazione di lavoratrici e lavoratori presenti ha deciso di mantenere lo sciopero: la data sarà decisa nei prossimi giorni, dopo assemblee con le lavoratrici.
Verificheremo, sia nel nuovo incontro di lunedì 16 settembre alle ore 12,30 presso il Comune, nella sede dell’assessorato della Pubblica Istruzione di via Plinio, in cui si entrerà nel merito della nuova gara d’appalto, sia il giorno 20 in occasione dell’udienza per i ricorsi avviati per il riconoscimento dell’ausiliariato, se vi sono effettivi e nuovi passi concreti positivi” concludono dallo SLAI COBAS per il sindacato di classe.