mercoledì 11 settembre 2019

Le scuole ai Tamburi riaprono. Ma i dubbi sulla sicurezza restano


Ciò che è più dubbio e a rischio sono gli interventi sulle cause: le "collinette ecologiche". In tutti questi mesi pochissimo è stato fatto, e i tempi della cosiddetta "fase 2" sembrano troppo lunghi.
 
Il sindaco ha revocato le ordinanze dello scorso marzo di chiusura delle scuole dei Tamburi. L'anno scolastico partirà regolarmente
pubblicato il 10 Settembre 2019
Come avevamo anticiapato nelle scorse settimane, il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, dopo aver preso atto delle comunicazioni di fine lavori per quanto riguarda la fase 1 della messa in sicurezza d’emergenza, eseguiti presso le collinette ecologiche da Ilva SpA in AS, e delle conseguenti valutazioni scientifiche di ARPA Puglia e ASL Taranto, ha disposto in data odierna la revoca delle Ordinanze n. 9 e 10 del 2019 dello scorso 2 marzo. Presso i plessi “Vico” e “Deledda” l’attività didattica per il nuovo anno scolastico avrà inizio regolare, secondo il calendario regionale.
Infine ricordiamo che è già in azione la così detta fase 2, per quanto attiene alla situazione delle ‘collinette ecologiche’ dell’ex Ilva nel rione Tamburi. Sono infatti già partite e sono attualmente in corso, le indagini ambientali secondo il piano redatto da ARPA Puglia e sono stati anche eseguiti i campionamenti del top soil. E’ attualmente in corso anche la localizzazione dei punti di esecuzione dei sondaggi. Terminata tale fase, sarà possibile stilare un cronoprogramma più dettagliato e definitivo: al momento, è previsto avvio delle attività di sondaggio nel mese di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento