giovedì 26 settembre 2019

FORMAZIONE OPERAIA - A PROPOSITO DELL'INQUINAMENTO....

Questa volta stiamo sull'attualità.

Per Marx l'inquinamento è un costo di classe, ossia pesa solo su alcune classi sociali. Le sole classi povere sono colpite dall'inquinamento poiché i lavoratori sono costretti a vivere nelle città o nei pressi delle fabbriche, in luoghi ad alta concentrazione di inquinamento. Sono quindi costretti ad esporsi più degli altri al rischio di contrarre malattie. 
Il costo delle cure mediche per affrontare le malattie o preservare la propria salute equivale ad una riduzione del salario netto. Viceversa, i capitalisti non hanno alcuna ragione per ridurre l'inquinamento poiché le politiche anti-smog sono realizzate mediante la spesa pubblica, ossia tramite le entrate pubbliche dello stato (tasse, imposte ecc.). 
Essendo i salari già al livello di sussistenza nella teoria di Marx è conseguenziale che tali spese possono essere finanziate solo tramite una maggiore imposizione fiscale sui profitti. 
Al centro del ragionamento della teoria di Marx troviamo il conflitto di classe originato dalle risorse limitate a disposizione dell'uomo 
Per Marx la tipica situazione di "conflittualità" nei rapporti di classe sia il fondamento teorico anche in tema di ambiente. 
Da un lato l'inquinamento aggrava la salute dei lavoratori e dall'altra il capitale non ha alcun motivo per finanziare forme di produzione meno inquinanti in quanto più costose.

Nessun commento:

Posta un commento