Lo Slai cobas per il sindacato di classe sostiene lo sciopero - anche se la convergenza con l'iniziativa dei sindacati confederali si limita al NO attuale alla cassaintegrazione.
Ma lo sciopero è importante e chi lo svaluta come pezzi del sindacalismo di base e gruppi ambientalisti sbagliano e fanno il gioco di ArcelorMittal.
Lo sciopero sta servendo a mettere in discussione tante altre cose - diritti, condizioni di lavoro e sicurezza, turnazioni, trasferimenti, uso delle ditte appaltatrici e condizioni contrattuali dei lavoratori delle ditte, ecc, quindi accende un fuoco che non si deve spegnere.
Ora si guarda al 9 luglio, con l'incontro previsto a Roma al Mise sulla cassa integrazione tra azienda e sindacati – Per l'occasione la USB/TA ha dichiarato un nuovo sciopero e organizza una manifestazione a Roma. L’USB allarga la piattaforma dello sciopero ad altre tematiche, prima fra tutte la uscita discriminata dei lavoratori in cigs Ilva AS espulsi da ArcelorMittal.
Lo slai cobas per il sindacato di classe aderisce e invita a partecipare allo sciopero del 9 e alla manifestazione a Roma.
Ma naturalmente il giorno 10 bisognerà fare il punto sulla lotta, le forme di lotta e la piattaforma. Su questo lo Slai cobas per il sindacato di classe è innanzitutto per la disdetta dell'accordo del 6 settembre 2018 e per la cancellazione di ogni forma di immunità penale.

SLAI COBAS PER IL SINDACATO DI CLASSE Taranto
4 luglio 2019 - slaicobasta@gmail.com