Si sono incontratiArcelorMittal Italia S.p.A. e le RR.SS.UU. dello stabililììento siderurugico di Taranto. In merito allo sciopero proclamato per i lavoratori impiegati nel reparto IMA 2 presso il porto di Taranto, nel corso della riunione l’azienda ha illustrato alle RR.SS.UU. le motivazioni che hanno determinato il ricorso ad una ditta terza ormeggiata al porto mercantile di Taranto per le attività di carico coils, legate al fermo momentaneo delle gru in attesa di verifiche tecniche ed all‘ordinanza numero 304 del 10 luglio 2019.
L‘Azienda, inoltre, ha comunicato alle RR,SS.UU. che solo in caso di saturazione del personale sociale interessato a questa attività, si potrà far ricorso al porto mercantile per il carico merce a bordo nave. Fermo restando il dettato normativo vigente in tema di ClGO, l‘azienda ha comunicato che nell‘Area Ima 2, si provvederà ad adottare una rotazione tendenzialmente settimanale già a partire dalla prossima settimana.
Intanto questa mattina è prevista una riunione tra i gruisti del IV sporgente e l’azienda, per esaminare le tante problematiche dell’area. Al termine della quale l’azienda ha convocato i sindacati per la mattina del 29 luglio negli uffici della Direzione, per affrontare i problemi legati all’area IMA 1 del II sporgente del porto in concessione all’ex Ilva.