giovedì 25 luglio 2019

Terza e quarta riunione task force AM/sindacati - vediamo per davvero dove vanno a parare queste riunioni 'internos'

 da corriere di taranto - G. Leone


Terza riunone task force ArcelorMittal-sindacati



Terza riunione ieri per la task force composta dalle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) ed Rls (Rappresentanze dei lavoratori per la sicurezza) firmatarie dell’intesa ministeriale del 15 luglio e tecnici aziendali (Risorse Umane, Operations, Sicurezza e Salute, Ambiente) per esaminare i Piani di manutenzione delle aree degli impianti dello stabilimento siderurgico di Taranto.
(leggi l’articolo https://www.corriereditaranto.it/2019/07/22/ex-ilva-task-force-conferma-stop-afo2-e-accordo-italcave5/)
Nel corso dell’incontro l’azienda ha illustrato nel dettaglio i Piani di manutenzione (OPEX e CAPEX) delle aree Acciaierie e Produzione Calcare “da un punto di vista tecnico e progettuale le migliorie sia sotto il profilo ambienlale che sotto il profilo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, realizzate anche nel corso delle fermate di manutenzione ordinaria e straordinaria“.
Sono state. quindi, fornite informazioni relative agli impianti oggetto di rcvamping (es. CCO2-4, COV di ACC1), alle migliorie impiantistiche (es. aggiunta polveri in automatico CCO2-3-4 e a seguire CCO1 e CCO5, attrezzatura per movimentazione elettrocilindri, ripristino edile e meccanico galleria nastro n. 1-1, impermeabilizzazione galleria cavi PCA, ripristino nastri E21-5, E21-6, quadri MCC n. 3, 4 e 5), alle demolizioni programmate (cabina calcare Ovest, parte terminale vecchia DECARDENAS) e alle realizzazioni di nuovi impianti (es. cappe d’aspirazione fumi ribaltamento paiole PELFA, impermeabilizzazione del suolo zona impianto IRF).
(leggi l’articolo sulla prima riunione della task force https://www.corriereditaranto.it/2019/07/19/ex-ilva-il-porto-e-fuori-uso-in-aiuto-lauthority/)
In relazione alle segnalazioni emerse e discusse nel corso della riunione di ieri, si è proceduto all’illustrazione dei progetti già messi in esecuzione, con le parti che hanno convenuto quanto segue: nuova posizione preparazione siviere in automatico il cui tesi a caldo sarà avviato nel corso della terza settimana di agosto; automazione cassetto siviera e nuova ubicazione del personale addetto nel pulpito principale; studio di fattibilità del sistema di aspirazione fumi della paniere integrandolo all’attuale sistema di aspirazione fumi della lingottiera; realizzazione della protezione relativa al collegamento siviera in CCO4; completamento della protezione relativa al collegamento siviera in CCO2; verifica della procedura relativa alla sostituzione del raspo, DES SUD ACC1; implememazione e discussione della procedura (POS A6102) relativa al travaso delle siviere acciaio; realizzazione della nuova viabilità del GRF con dotazione di nuovo manto stradale: l’aziendn ha raccolto nel corso della riunione le sugnalazioni relative anche a strade secondarie; verifica dell‘utilizzo dell‘attuale FOG CANNON, ubicato presso area SUD, ACC2 campata di carica al fine di rendere sempre più efficiente l‘abbattimento delle polveri (Studio di fattibililà di opere di mitigazione); ripristino di carpenteria delle strutture scondarie: capannoni (decantatori ACC2, passerelle, tettoie): su questo aspetto l’azienda fornirà un cronoprogramma lavori delle coperture realizzate e da realizzare. Per la bagnatura delle strade l’azienda fornirà un piano dettagliato dei percorsi e dei tempi di percorrenza relativi all‘attuale piano. Sarà fornito uno studio di fattibilità relalivo alla postazione travaso siviera acciaio in area TRS ACC2; verifica delle possibili modifiche relalive al collegamento siviere per le restanti CCO; relativamente MOF ACC verrà fornito il piano di manutenzione relativo al complemento delle elettrificazioni degli scambi ferroviari di area ACC, nonché ripristino torri faro; implementazione procedura controllo FEO siviere prima dell’invio in CCO.
(leggi l’articolo https://www.corriereditaranto.it/2019/07/17/ex-ilva-sindacati-mittal-al-via-percorso-condiviso2/)
Le RR.LL.SS. saranno messe al corrente sul piano in corso di verifiche strutturali dell’area Acciaieria. A tale scopo è stata individuata una risorsa dedicata alle verifiche strutturali su impianti/macchine fissi e mobili. Per quanto comme l’approvvigionamento dei D.P.I. dell’attuale nuova procedura in corso sarà oggetto di confronto nell’incontro già programmato per oggi.


Quarta riunione della task force ArcelorMittal-sindacati

24 Luglio 2019, 18:45



E’ tornata a riunirsi quest’oggi presso la direzione dello stabilimento ArcelorMittal Italia di Taranto, per la quarta riunione in programma, la task force composta da tecnici ArcelorMittal e dalle Rsu-Rls firmatarie dell’intesa ministeriale del 15 luglio. Nel corso dell’incontro odierno, l’azienda ha illustrato nel dettaglio i Piani di manutenzione (OPEX e CAPEX) dell’area Treno Nastri da un punto di vista tecnico e progettuale e le migliorie sia sotto il profilo ambientale che sotto il profilo della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, realizzate anche nel corso delle fermate per manutenzione straordinaria.
Durante la riunione sono state fornite informazioni relative agli impianti oggetto di revamping (come i Forni a longheroni del TNA2, macchine rettificatrici del TOC), alle migliorie impiantistiche (cabine carriponte del DER2) e demolizioni (pulpito sfornamento).
In relazione alle segnalazioni emerse e discusse nel corso della riunione si è proceduto ad una illustrazione dei progetti già messi in esecuzione. Ovvero il rifacimento del tetto zona Aspi del Tna1 (Treno Nastri) le cui attività inizieranno nel corso del mese di agosto; relativamente ai solai, per la zona sistemi idraulici, l’azienda fornirà un cronoprogramma lavori a valle delle verifiche tecniche che saranno realizzate nel corso delle prossime settimane. In previsione anche il controllo strutturale dei capannoni, zone finitore, e la sostituzione quadri 10.000 W, oltre al rifacimento del pulpito DBS1, controllo flessibili ed aggiunta sistemi anti frusta. Relativamente alle vasche di decantazione, le parti hanno deciso di procedere, preliminarmente, ad una verifica tecnica della qualità dell’aria. A valle di tali risultanze verrà fornito il cronoprogamma di intervento della pulizia vasche. Nel verbale dell’incontro si legge che la vasca n.8 è ad oggi ferma per le propedeutiche attività di pulizia. Le parti hanno convenuto di incontrarsi nella seconda decade di agosto per fare il punto della situazione. Infine, si avvierà uno studio di fattibilità relativo alla sala motori TNAl, sistema di raffreddamento.

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