mercoledì 24 luglio 2019

Info - ArcelorMittal, i sindacati proclamano 24 ore di sciopero per il 2 agosto

LaRinghiera

I lavoratori di ArcelorMittal sono in cassa integrazione ordinaria ma l’azienda utilizzerebbe personale esterno per le operazioni di carico su un mercantile. A segnalare l’episodio sono le rsu di Fim, Fiom e Uilm che per questo motivo hanno proclamato 24 ore di sciopero per il prossimo 2 agosto.
I sindacati “hanno verificato – si legge nella lettera di proclamazione dell’agitazione – che sullo sporgente n.1 si stanno effettuando operazioni di caricamento coils sulla nave Johann, attraverso una compagnia portuale”. Eppure, aggiungono Fim Fiom, Uilm “al momento ci risulta che i lavoratori sociali sono in cassa integrazione ordinaria in quanto l’azienda ha deciso unilaterlamente di ridurre le attività di carico navi”.
Una situazione, concludono le rappresentanze sindacali unitarie, che “ha determinato, di fatto, una difficoltà aziendale tanto da assegnare le stesse attività svolte dai lavoratori sociali a compagnie portuali”. Fim, Fiom, Uilm considerano “inaccettabile e inqualificabile l’atteggiamento di ArcelorMittal in merito alla gestione della cassa integrazione” e, pertanto, hanno deciso di scioperare il prossimo 2 agosto 2019 per 24 ore.

Nessun commento:

Posta un commento