giovedì 12 febbraio 2015

"Dimissionamento" del presidente Amiu - Vediamo alcuni fatti

Il "dimissionamento" del presidente dell'Amiu voluto dal Sindaco mette ulteriormente in evidenza lo stato disastroso dell'Amiu (da questo blog sempre denunciato), di cui però il Comune è unico socio, e quindi pienamente responsabile delle politiche finanziarie, lavorative, di servizio finora portate avanti.

Ma vediamo alcuni fatti.
Si parla del non pagamento da parte dell'Amiu di alcune rate di un mutuo acceso per estinguere i debiti contributivi, del non pagamento di 670mila euro ad Equitalia; ma se il Comune considera questo "inaccettabile perchè vi è stata una robusta ricapitalizzazione" (6,5 milioni di euro all'anno dal 2014 al 2016), dove sono finiti o come sono stati utilizzati i soldi?
Cangialosi addebita questo mancato pagamento agli avvicendamenti in Ragioneria e dice che un presidente non può stare dietro a tutte le scadenze da rispettare, sostenendo inoltre che si sarebbe data priorità ai pagamenti degli stipendi e dei fornitori.
Ma se le prime giustificazioni risultano solo delle imbarazzanti scuse, la questione delle priorità risulta assolutamente non convincente, visti i forti ritardi con cui i fornitori venivano pagati e spesso parzialmente.
Cangialosi in un'intervista di ieri alla GdM si amareggia del fatto che la sua indennità sia stata ridotta da circa 4mila euro al mese a 1630. Ma a quanto pare vi erano anche degli "arrotondamenti" a queste entrate personali, perchè li si dice tra le righe e il Sindaco non le tira fuori chiaramente?
Circa il servizio, ora viene fuori - dichiarazioni sempre di Cangialosi - che il servizio di pulizia delle strade, di raccolta rifiuti, non va bene perchè "il personale non è sufficiente". Come mai lo si dice solo ora, quando i disoccupati organizzati slai cobas da anni fino all'altro giorno denunciano, sia all'Amiu che al Comune, che la città è sporca, che occorrono assunzioni nuove nella raccolta e ciclo della differenziata e non spostare lavoratori dell'Amiu dalla normale attività lasciando la città ancora più sporca? A fronte di queste denunce, tutti, presidenti, assessori, sindaco, dicevano che il personale Amiu era addirittura in esubero. Ora cosa dice il Sindaco?

Nessun commento:

Posta un commento