martedì 4 marzo 2014

USB-Ilva due comunicati ... noi slai cobas per il sindacato di classe vorremmo sapere se tutto quanto scrive il comunicato dell'Ilva è vero... perchè la cosa fa riflettere

Risposta dall'azienda ad una lettera aperta dell'Usb in cui lamentava una serie di inadempienze da parte della direzione aziendale su diritti sindacali e delle Rsu.

comunicato USB

"pur avendo ricevuto il 20% dei voti nelle recenti elezioni per il rinnovo delle rsu, superando la fiom e arrivando a pari merito con la fim, ci negano la stanza per coordinare le attività sindacali interne.. i mezzi per poterci spostare nei vari reparti e la figura importantissima degli rls che dovrebbe garantire la sicurezza dei lavoratori all'interno dell'ilva...
...abbiamo assistito a tanti incontri già predisposti a tavolino in direzione dove tutti erano seduti alle proprie poltrone sindacali e aziendali mentre noi assistevamo in piedi pronti a cointestare non firmando accordi o procedure sfavorevoli per i lavoratori..."

comunicato stampa ilva
Taranto 28 febbraio   2014

"In relazione alla lettera aperta dell'USB riportata oggi dai mezzi di informazione, ILVA precisa  quanto segue:
Non corrisponde al  vero che  USB non  dispone di una sala  interna all'azienda. L'USB, al pari delle  altre sigle sindacali, dispone infatti di una stanza, attrezzata con linee telefoniche e PC, assegnata poche settimane fa dopo le ultime elezioni.    
USB fruisce di un’automobile aziendale per spostarsi all'interno dello stabilimento anche se le sigle   sindacali non hanno trovato tra loro un accordo per ridistribuire i mezzi disponibili (ILVA ha  aggiunto un mezzo proprio per superare il problema).    
La mancanza dell'RLS non può essere attribuita ad ILVA che notoriamente non li nomina ma riceve  comunicazione degli eletti o nominati. Per inciso ILVA ha 12 RLS in luogo dei 6 previsti da legge e  contratto.
L'ILVA non ha fatto e non farà proposte volte a modificare gli atteggiamenti di nessun sindacato: USB partecipa agli incontri, in  alcuni casi anche in modo costruttivo, e ha anche firmato un importante accordo sulla rappresentatività sindacale in stabilimento.  A seguito di quell'accordo fruisce di permessi sindacali aggiuntivi alle spettanze di legge.  
Da ultimo si precisa che ovviamente USB partecipa seduta allo stesso tavolo con pari dignità rispetto agli altri sindacati senza dover stare in piedi".

Nessun commento:

Posta un commento