domenica 6 aprile 2014

Porto .. si fanno i lavori ? mah .. intanto non ci sta bene che gli operai TCT restino in cassa integrazione e sindacati confederali e stampa dicono che sono stati salvati!


porto di taranto


Economia e lavoro
Lavori al porto, via libera del Tar

Respinto il ricorso contro l'esito della gara d'appalto. Confermato l'operato dell'Autorità portuale.

La gara per i lavori del molo polisettoriale di Taranto ha un vincitore anche per il Tar di Lecce. Si tratta del consorzio formato da Cantieri Costruzioni Cemento, Icotekne e Salvatore Matarrese. Ovvero la cordata che aveva vinto in prima istanza.
Viene quindi respinto il ricorso del “Consorzio stabile Grandi Lavori” che aveva portato le carte relative all’appalto di fronte alla giustizia amministrativa.
Cosa questo possa comportare in termini pratici è presto detto. Il ricorso del consorzio appena citato aveva determinato la sospensione dei lavori di riqualificazione della banchina del molo in uso alla Taranto Terminal Container. La quale più volte ha lamentato le incertezze burocratiche gravanti sul porto ionico e minacciato di abbandonare Taranto.
I lavori in questione prevedono una spesa di 64 milioni di euro. Già autorizzati dal Governo centrale, furono poi inseriti nel decreto del 26 luglio 2012. Si tratta di un intervento preliminare rispetto a quello del dragaggio dei fondali marini fondamentale per far attraccare in porto navi di pescaggio superiore a quello attuale.
Ora bisognerà capire se il consorzio ricorrente sotterrerà l’ascia di guerra o chiederà l’intervento del Consiglio di Stato.

Nessun commento:

Posta un commento