martedì 25 giugno 2013

Raccolta differenziata ma non si fa neanche quella normale...

STIAMO PREPARANDO UNA MOSTRA SULLO STATO DI DEGRADO DELLA CITTA'

Al PRESIDENTE DELL'AMIU
AL SINDACO DI TARANTO
All'attenz. Dr. De Roma
OGGETTO: RICHIESTA INCONTRO - raccolta differenziata
In riferimento all'incontro tenutosi il 3 giugno c.a. con il Presidente dell'Amiu, Dr. Cangialosi, si chiede, come a suo tempo concordato, un incontro congiunto, possibilmente per il 2 LUGLIO, sia con L'AMIU che con il COMUNE, per conoscere il piano per la nuova raccolta differenziata a Tamburi-PaoloVI-Lama, i tempi di avvio del servizio e le prospettive occupazionali.
Prendendo atto positivamente, nel precedente incontro, della volontà espressa dal nuovo presidente di realizzare la raccolta differenziata nelle modalità del porta a porta in forma spinta, unico modo per farla in maniera efficiente e perchè possa nel tempo costituire una risorsa, oltre che ambientale, anche economica sia per gli Enti che per i cittadini, chiediamo che venga definito subito il rapporto tra raccolta differenziata/lavoro/formazione degli operatori.
La realtà, anche in questi giorni, sta mostrando a tutti che pensare di fare la raccolta nelle modalità attuali - vedi S. Vito-Lama - e facendo prevalere una logica di risparmio ad una logica di efficienza e risultati effettivi, è fortemente deleterio. Tutti leggiamo ogni giorno denunce e lamentele di abitanti in particolare di San Vito, a cui non si può rispondere solo con appelli ai cittadini ad essere "civili", quando poi non viene fatto il "porta a porta" (che è anche l'unico modo, tramite il contatto diretto degli operatori, per educare/abituare i cittadini alla raccolta differenziata), i cassonetti sono insufficienti e i tempi di raccolta e svuotamento dei cassonetti sono "ballerini".  
Per non parlare che non è possibile destinare personale Amiu a questa raccolta, togliendolo da quella normale, dato che anche su questo fronte la situazione va male, e il caldo rende anche a rischio-salute l'attuale condizione di non pulizia e lo stato della raccolta rifiuti. Invitiamo Presidente dell'Amiu e Sindaco a farsi un giro nella città, come a Talsano, e nei prossimi giorni forniremo anche delle foto.
Un servizio ad hoc, con nuovo personale è quanto risponde alla direttiva della Regione, che a partire da gennaio 2014 applicherà pesanti sanzioni ai comuni dove si mantengono bassissime le percentuali di raccolta differenziata. E questo è purtroppo il caso di Taranto. Per cui, se codesti Enti pensano di risparmiare da una parte, e guarda caso soprattutto sul fronte dei lavoratori, dovranno pagare dall'altro, con ricadute di più tasse anche per i cittadini.
Chiediamo inoltre che nell'incontro si affronti anche lo stato della Pasquinelli, sia dal punto di vista delle carenze di personale - mancano rispetto alle necessità attuali almeno 6/8 unità; sia dal punto di vista del lavoro e della sicurezza/salute dei lavoratori (i lavoratori che dovrebbero selezionare solo la differenziata, selezionano di tutto: arriva sul nastro di tutto, compreso animali morti, rifiuti speciali pericolosi sanitari, pezzi di amianto, ecc.).
In attesa di conferma della data dell'incontro per il 2 luglio, o altra data ravvicinata,
SLAI COBAS per il sindacato di classe
Coord. prov.le Calderazzi Margherita
per com: slaicobasta@gmail.com - 3475301704 - T/F 0994792086 - via Rintone, 22 Taranto

Nessun commento:

Posta un commento