lunedì 24 giugno 2013

Su appalto Pasquinelli e Raccolta Differenziata

La posizione dello Slai cobas su appalto Pasquinelli e raccolta differenziata:

1) Continuità del lavoro alla Pasquinelli per tutti i lavoratori attualmente impiegati;

2) allargamento immediato dell'organico alla Pasquinelli con i disoccupati che hanno fatto il corso di formazione (la necessità allo stato attuale è di un totale di 40 unità – chiediamo che almeno ci si avvicini a questi numeri);

3) ripresa fino a risultati concreti della vertenza, pubblica, su sicurezza e salute alla Pasquinelli (no condizioni di lavoro a rischio, no al trattamento di rifiuti speciali pericolosi, dotazione di guanti, tute, occhiali, mascherina, necessarie e previste per legge, ecc., problema presenza di amianto, ecc.)
Tenendo conto che il contratto di appalto, sia quello di prima sia il nuovo, parla di “servizio di selezione/cernita e successiva pressatura delle frazioni merceologiche provenienti da attività di raccolta differenziata del comune di Taranto” - e questo non viene rispettato -

4) Noi vogliamo che la raccolta differenziata in città venga fatta bene con personale formato, preso in primis dai disoccupati che hanno già fatto i corsi e dai disoccupati dei Tamburi, Paolo VI, Talsano. Non ci interessa chi la fa. Ma l'Amiu finora ha dimostrato di non farla, di farla malissimo e di impiegare per questo solo proprio personale (mentre in città tra un pò si porrà un problema sanitario per cassonetti strapieni e rifiuti ammassati), di avere come unico obiettivo, insieme al Comune, di tagliare le spese.
Solo se fatta bene la raccolta differenziata darà continuità e sviluppo di lavoro anche alla Pasquinelli.

Nessuna illusione sull'Amiu! A tutt'oggi al di là delle parole del nuovo presidente (che o non si rende conto della situazione o ci vuole marciare anche lui) – la situazione dell'Amiu è fortemente in bilico, per debiti, per violazioni di legge, ecc., per politiche banditesche tra amiu e comune.

Dobbiamo difendere i posti di lavoro, chiedere altre assunzioni, difendere i salari, indipendentemente da Amiu o ditte private, facendo una battaglia unitaria, pubblica, chiara.

In questa maniera siamo riusciti a strappare risultati nel passato, in questa maniera dobbiamo strappare altri risultati.


SLAI COBAS per il sindacato di classe

Nessun commento:

Posta un commento