giovedì 19 marzo 2020

AI LAVORATORI: senza sicurezza non si lavora - FERMATEVI siete legittimati a farlo! SEGNALATECI ogni problema: scrivendo a slaicobasta@gmail.com o telefonando a 3475301704

Coronavirus: nessun lavoratore che si ferma sul lavoro, nessuna protesta, sciopero spontaneo perchè mancano le misure di tutela della salute, può e deve essere perseguito da azieda, capi.

I lavoratori si portino sempre in tasca questo importante articolo del TU 81/08 sulla sicurezza sui posti di lavoro. 

Art. 44. Diritti dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato

1. Il lavoratore che, in caso di pericolo grave, immediato e che non può essere evitato, si allontana dal posto di lavoro o da una zona pericolosa, non può subire pregiudizio alcuno e deve essere protetto da qualsiasi conseguenza dannosa.

2. Il lavoratore che, in caso di pericolo grave e immediato e nell'impossibilità di contattare il competente superiore gerarchico, prende misure per evitare le conseguenze di tale pericolo, non può subire pregiudizio per tale azione, a meno che non abbia commesso una grave negligenza.

     18 marzo - I lavoratori assenti per malattia erano 1660.

Indicazioni
1
All'ArcelorMittal si sta prendendo la temperatura agli ingressi delle portinerie dell'ex Ilva e dell'appalto, sperando che venga fatta effettivamente in tutti i turni.
Non è ancora chiaro quello che sta accadendo negli spogliatoi, così come chiediamo l'effettiva attuazione dell'aumento del numero dei pulmann all'interno.
Quindi si è iniziato a predisporre misure per la tutela della salute, frutto essenzialmente delle varie forme di protesta, denunce dei lavoratori, raccolte e segnalate anche dallo Slai cobas per il sindacato di classe nella giornata di lunedì scorso con volantino, locandine elettera all'azienda e agli Enti interessati Ma ancora si va avanti ad interventi parziali e non sufficienti e a tappe lente rispetto alle necessità e drammaticità della situazione.  

2
Occorre poi un controllo nei reparti effettivo, quotidiano per verificare l'applicazione di tutte le misure per difendersi dal contagio del coronavirus.
Gli RLS, in questa emergenza, devono poter girare nei reparti!
Lo Slai cobas propone che ci sia in emergenza un aumento degli RLS e delle ore a disposizione per girare.

3
Lo Slai cobas per il sindacato di classe  rivendica la copertura al 100% del salario per i lavoratori mandati a casa nelle varie forme (cigo, permessi, ecc.) e il non uso delle ferie forzate. 
Riteniamo urgente porre all' odg una riduzione generalizzata dell'orario di lavoro a parità di paga.

4
Altra questione che va affrontata è la sicurezza nei viaggi nel pulmann dei lavoratori dalla province, regioni all'Ilva; questi pulman vanno sanificati,  e pensiamo aumentati dato che trasportano un numero rilevante dei lavoratori, in modo da rispettare le distanze tra i lavoratori

Slai cobas per il sindacato di classe - Taranto
slaicobasta,@gmai.com 347-5301704
19 marzo 2020

Nessun commento:

Posta un commento