martedì 1 aprile 2014

Sull'incontro col sindaco sul lavoro - prime informazioni e assemblea questa sera

Questa mattina la rappresentante dello Slai cobas e una delegazione dei Disoccupati Organizzati hanno incontrato il sindaco per sapere se aveva portato a Roma l'emergenza lavoro che c'è a Taranto e soprattutto se aveva portato le nostre richieste, ma non è stato del tutto così.
Perché per il lavoro sì hanno parlato ma solo dell'ambientalizzazione del quartiere tamburi, a partire dalle scuole e delle ditte che vincono gli appalti, per cui il Sindaco ha posto la necessità che queste siano vincolate ad assumere una percentuale di disoccupati formati dal bacino di Taranto. Ok, fin qui ci siamo.
Però, Sig. Sindaco, i Disoccupati Organizzati nei precedenti incontri (e in quelli che verranno se insistite a non capire) hanno posto la necessità e l'urgenza di provvedimenti ad ampio respiro che riguardano non piccole percentuali di disoccupati ma decine di migliaia che aumentano ogni mese; per questo noi abbiamo presentato un piano completo di richieste comprendente anche l'occupazione nelle opere di cantierizzazione del patrimonio immobiliare, nei servizi per la città, l'estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutta la città e nel ciclo rifiuti a partire dall'impianto di selezione della differenziata della Pasquinelli, ecc.
Su questo, sui servizi per la città il sindaco ha detto che poichè quelli in programmazione sono tanti, nel mese farà una verifica generale con i dirigenti dei settori sui servizi da fare e sui soldi che servono; mentre sulla raccolta differenziata estesa in tutta la città non c'è tuttora risposta. Questo secondo noi è segno di irresponsabilità nei confronti di tutti i disoccupati di Taranto ma anche dei cittadini di Taranto che tra l'altro pagano tasse alte per la mancata raccolta differenziata.
In conclusione dell'incontro è stata assunta la decisione di fare un Consiglio comunale monotematico sul problema del lavoro a Taranto. Si svolgerà prima delle festività pasquali e nel prossimo consiglio comunale di venerdì 4 aprile verrà fissata la data.
(da una rappresentante dei Disoccupati Organizzati)

COSA HA RIFERITO IL SINDACO SUL TAVOLO TARANTO A ROMA

E' stato firmato il protocollo d'intesa tra Ministero della Difesa e Regione Puglia per lo scambio di prestazioni sanitarie in favore dei cittadini, mediante l'utilizzo delle strutture sanitarie della Marina Militare - rispetto a questo c'è anche una ricaduta lavorativa dato che mancano 2000 posti di lavoro nella sanità a Taranto, sia figure di medici, infermieri che di operatori ausiliari (dato che nel passato si è presentata una pianta organica sbagliata).
Sono stati stanziati 5 milioni per la valorizzazione del patrimonio storico artistico-archeologico di Taranto e area jonica - anche su questo possono esserci ricadute in termini di nuovi posti di lavoro.
Sulle bonifiche - sia sul territorio che dentro l'area Ilva - di cui quelle ai Tamburi, di bonifica e riqualificazione degli edifici scolastici si sta lavorando perchè inizino a giugno - il governo ha dato al Sindaco i poteri del Commissario straordinario per accelerare e superare i tempi burocratici normali; su questi lavori è stato chiesto al governo che siano agevolate le imprese locali e queste siano vincolate ad assumere dal bacino dei disoccupati di Taranto: l'impresa che viene da fuori lavora con i soldi di Taranto per cui è più che una richiesta quella di reclamare che questa impresa assuma una percentuale tra i disoccupati di Taranto. Per questo è stato chiesto a Roma di andare, nei limiti delle cose possibili, in deroga alla normativa europea, anche prevedendo agevolazioni alle imprese che assumano su Taranto.
Su questo - ha riferito il Sindaco -  il Governo sta lavorando, e lo ribadiremo anche in Prefettura.
Sui corsi di formazione, la Regione ha detto che ha esaurito i finanziamenti per quest'anno; su questo occorre premere insieme ognuno per il proprio ruolo: la Regione ha parlato di "adottare Taranto", per cui se i fondi del bilancio dell'assessorato della formazione sono finiti, si devono poter prendere da altro bilancio, dall'assessorato all'Ambiente della Regione, visto che si sta parlando della formazione finalizzata a lavori di bonifiche. Quindi andiamo a "bussare" all'ass. all'ambiente. Su questo verrà sensibilizzato anche il governo nel prossimo incontro del Tavolo per Taranto.

UNA VALUTAZIONE DELL'INCONTRO E L'ORGANIZZAZIONE DI NUOVE INIZIATIVE VERRA' FATTA QUESTA SERA ALLE ORE 18 NELLA SEDE DELLO SLAI COBAS.

Nessun commento:

Posta un commento