mercoledì 18 maggio 2016

Considerazioni sui dati dell'inchiesta sulla Formazione Operaia

Giorni fa abbiamo pubblicato i primi risultati dell'inchiesta on line sulla Formazione Operaia.
Da essi viene fuori:

1) la formazione operaia è considerata utile, un modo di formazione nuovo; sia, pensiamo, perchè è fatta ed è rivolta esplicitamente e prima di tutto agli operai, lavoratori, lavoratrici in genere, sia per il tipo di formazione - noi l'abbiamo chiamata di alfabetizzazione degli elementi fondamentali per una coscienza indipendente, di classe, materialistico storico dialettica della realtà, per prendere nelle proprie mani la scienza del proletariato e farne arma della propria lotta;

2) la maggiorparte dei lavoratori, giovani, donne, compagni segue ogni settimana la FO (che esce on line di giovedì) - questo è importante perchè così non si "perde il filo", dato che ogni formazione ha un suo ciclo, che a volte è lungo (vedi tutta la FO su Il Capitale);

3) anche se buona parte dice che la FO va bene così, il 27,78% ritiene che bisogna migliorarla, con più spiegazioni, esempi tratti dall'attualità - Su questo vogliamo dire alcune cose: sicuramente dobbiamo sforzarci di spiegare meglio alcuni testi (per es. nell'attuale FO su L'imperialismo di Lenin, stiamo dopo ogni capitolo, pubblicando delle semplici sintesi dello stesso che pensiamo aiutino a mettere in luce i nodi principali del testo); nello stesso tempo, però, ogni operaio, giovane, ecc. deve respingere le "pappette", ed elevarsi per comprendere. Dalle risposte poi viene la richiesta di utilizzare esempi dell'attualità. Va bene, dovremo farlo. Ma con questa FO vogliamo soprattutto che si comprendano le analisi, le categorie marxiste, leniniste, i concetti basilari, per farne chiave di lettura della realtà generale, delle sue cause, delle leggi e sistema del capitale, della politica dello Stato borghese, ecc. In questo l'esempio immediato a volte restringe quella categoria, la forza su un avvenimento parziale, e paradossalmente invece di renderla più chiara,la rende confusa. Quindi, onestamente pensiamo che dobbiamo usare gli esempi dell'attualità, ma senza abusarne.
Ma, pensiamo anche che per migliorare la FO molto aiuterebbero le domande, interventi.

4) la maggiorparte di chi ha finora risposto all'inchiesta chiede che si utilizzino anche altri sistemi e in particolare lezioni in streaming. Bene, organizzeremo prima della pausa estiva della FO una lezione in streaming, comunicandola con un certo anticipo; mentre faremo dei video, che richiedono un'organizzazione più semplice. Su questo ci avvaleremo anche di collaborazioni.

5) moltissimi fanno girare in rete la formazione operaia o tramite facebook, la maggiorparte, o inviandola ad indirizzi e-mail. Questo è importante, perchè giustamente si concepisce questa FO come parte di un'attività collettiva.

6) infine, il 66,67% ha indicato che vuole partecipare alla FO con propri contributi scritti. Qui possiamo solo dire: passiamo subito dalle intenzione ai fatti!
INCHIESTA SULLA FORMAZIONE OPERAIA


1. Ritieni utile la Formazione Operaia?

Sì - 100%
No
Poco

2. Quanto spesso riesci a seguirla?

Ogni settimana - 66,67%
Ogni tanto - 33,33%

3. Pensi che si dovrebbe migliorarla con:

Testi più brevi - 11,11%
Più spiegazioni - 27,78%
Esempi dall'attualità - 27,78%
Va bene così - 33,33%

4. Pensi che occorra usare anche altri sistemi?

Lezioni in streaming - 41,18%
Video-conferenze - 29,41%
Riunioni con partecipazione diretta - 29,41%

5. Fai girare in rete la Formazione Operaia?

Sì, su Facebook - 55,56%
Sì, a indirizzi email - 38,89%
No - 5,56%

6. Vorresti partecipare alla Formazione Operaia?

Con contributi scritti - 66,67%
Con suggerimenti di testi - 6,67%
Altro - 26,67%

Continuate a rispondere: 

Nessun commento:

Posta un commento