giovedì 12 maggio 2016

GIOVEDI' ROSSI - SINTESI DEL IV CAP. DE L'IMPERIALISMO SU "L'ESPORTAZIONE DI CAPITALE - E DAL PROSSIMO GIOVEDI' UNA NOVITA'

DA UNA PUBBLICAZIONE MLM
 
 ANNI '70

 
Super profitti
 
per il capitalismo

 
miseria per le masse
 
dei paesi dipendenti






Nei paesi ad alto sviluppo capitalistico la concentrazione sviluppa la concentrazione di capitale. Si determinano eccedenze di capitali in confronto alle possibilità d investimento vantaggioso all'interno del paese.

All'estero, nei paesi poveri, la manodopera costa poco e i costi di produzione sono bassi, per cui si possono realizzare investimenti vantaggiosi. Il capitale prende la strada dell'investimento all'estero. 

Apparentemente sembra che l'investimento di capitali nei paesi poveri crei sviluppo e progresso per questi paesi. In una prima fase della politica coloniale si realizzava la generalizzazione del capitalismo, rompendo la staticità delle economie puramente agricole. Ma il vero e proprio investimento all'estero avviene attraverso i monopoli imperialisti. 

Queste oligarchie finanziarie imperialiste dominano a loro vantaggio tutte le attività economiche del paese povero; ogni guadagno realizzato dall'investimento ritorna nelle mani del monopolio imperialistico, e ritorna quindi nel paese imperialista dominatore, lasciando nella più profonda miseria il paese povero, che è diventato ancora più povero perchè è stata distrutta la sua vecchia economia di sussistenza.

L'esportazione di capitali aumenta, all'interno del paese imperialista, la crisi dei settori in cui non è vantaggioso l'investimento. L'agricoltura entra in profonda crisi, e si crea un vero esercito di disoccupati  senza prospettive e abbandonati a sè stessi.

Il super profitto che il monopolio imperialistico guadagna all'esterno ritorna all'interno del paese creando uno strato di borghesia parassitaria che non produce ma che vive sui guadagno usurai dell'investimento estero. Inoltre una parte di questo super profitto viene usato per privilegiare una parte della piccola borghesia e uno strato minoritario di operai, che vengono corrotti e diventano alleati della borghesia imperialista. 

NELLA FORMAZIONE OPERAIA DI GIOVEDI' PROSSIMO, UNA NOVITA': 

PUBBLICHEREMO UNA RELAZIONE SU L'IMPERIALISMO, AD UN SEMINARIO CON GLI STUDENTI DELL'UNIVERSITA', DEL PROF. GIUSEPPE DI MARCO DELLA 'FEDERICO II' DI NAPOLI
(che potrà essere anche ascoltata)

Nessun commento:

Posta un commento