giovedì 26 maggio 2016

Cgil regionale Puglia - cambio di segreteria... ma i problemi sono altri a cui la CGIL dovrebbe rispondere

1- La Finanza indaga sui Caf della Cgil

Un esposto su «Bari Servizi e Lavoro» srl fa scattare gli accertamenti in meritoa contratti e precariato. La società conta 32 dipendenti ed è del sindacato

2 - Non mancano poi dubbi investimenti e soldi che spariscono: “A Bari sono stati spesi 4 milioni di euro per una nuova sede”, mentre dalle casse dello Spi (Sindacato Pensionati Italiani) “sono spariti più di un milione di euro"




Dai rimborsi statali ai contratti di lavoro, dalla contabilità alla gestione del personale e agli ammortizzatori sociali: l’attività della «Bari Servizi e Lavoro srl», società controllata al 100% dalla Cgil e specializzata nell’assistenza fiscale (il 73% delle quote è di proprietà
della Cgil Puglia e il 27% delle categorie della Cgil), finisce sotto la lente del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bari. Questo dopo aver ricevuto un esposto dettagliato su presunte irregolarità nella gestione dei Caf dell’area barese su cui la Procura di Bari ha aperto un fascicolo d’inchiesta. Nella denuncia, in particolare, si fa riferimento a contratti di lavoro precari che in più casi sarebbero sfociati in cause di lavoro presso il tribunale di Bari (alcuni anche in presenza di patologie gravi) e a «compilazione non necessaria di modelli 730 o Isee» per cui è previsto un rimborso da parte dello Stato (Agenzia delle Entrate e Inps). Un altro punto messo in evidenza dal documento è la «commistione tra alcune cariche della Bari Servizi e Lavoro srl e della Cgil con passaggi di contratti lavorativi». I Caf Cgil sono uffici di consulenza presenti nella gran parte dei comuni del Barese che occupano 32 dipendenti a tempo indeterminato e altri a tempo determinato in presenza di picchi lavoratovi. In regime di convenzione con la Cgil effettua servizi di compilazione del 730 o «Unico», Red, Detra, calcolo per tasse universitarie, Ici, successione, regolarizzazione di colf e badanti.
Tuttavia, non è la prima volta che la «Bari Servizi e Lavoro srl» ha problemi con gli organici. L’ultimo caso è quello di un dipendente del centro di Molfetta, Giuseppe Filannino, che era stato licenziato con l’accusa di aver percepito 800 euro da una cliente per una pratica di successione. Accertati i fatti, non solo il giudice del Lavoro di Bari, Luigi Pazienza, ha disposto il reintegro immediato di Filannino, ma ha chiarito che «la prova testimoniale offre un quadro probatorio alquanto zeppo di contraddizioni e omissioni che sicuramente non può condurre questo giudice ad affermare in modo convincente la sussistenza del fatto nella sua dimensione empirica e soggettiva». Come conseguenza il dipendente — ex portavoce provinciale dell’associazione contro le mafie Libera (di don Ciotti) e fino al 2013 coordinatore della Camera del Lavoro di Molfetta — ha presentato una denuncia penale alla procura di Bari contro i soggetti coinvolti nel suo licenziamento. D’altronde le difficoltà della società partecipata dalla Cgil si concretizzano anche nella gestione giornaliera visto che i dipendenti sono in attesa di ricevere i pagamenti degli stipendi arretrati da due mesi.

Nessun commento:

Posta un commento