lunedì 16 maggio 2016

Alla libreria Mondadori via De Cesare, 35 Taranto ore 20 - presentazione libro Ilva col giornalista Gianmario Leone, Avv. Bonetto, ex operaio Ilva Girardi

Alla vigilia della ripresa - domani 17 maggio al Tribunale di via Marche - del maxi processo contro la famiglia Riva e i suoi complici, un libro per conoscere ed approfondire. 

Attraverso il racconto dei due anni “caldi” - 2012/2013 – il libro riporta come realmente è andata e di cosa si tratta e deve trattarsi all'Ilva: una “guerra” in cui si scontrano due opzioni:quella del potere capitalista e quella degli operai e delle masse popolari a Taranto.

Il libro spiega che è accaduto e che accade a Taranto, contro tutte le visioni lamentose, populiste, di una città e abitanti solo schiacciati e “morenti”. A Taranto, in realtà, vi è stata nei due anni caldi una rivolta di operai e cittadini. Una rivolta che purtroppo finora ha perso; ha mostrato le sue potenzialità ma il loro sviluppo è mancato.

Ma l'Ilva e Taranto sono il centro di una contraddizione epocale, mostrano dove arriva in termini di distruzione il sistema del capitale.
Per questo Taranto è importante, e non è una realtà su cui solo denunciare e “piangere”, ma una realtà da capire e affrontare per tutta la classe operaia.

(“Dal manifesto fatto dalla libreria Mondadori”)

Nessun commento:

Posta un commento