venerdì 13 maggio 2016

Reddito di (in)dignità - Emiliano parla di "pietra miliare...", ma è solo una misera elemosina, e non per tutti i disoccupati - mentre ai padroni verranno dati incentivi

La giunta della Regione Puglia ha approvato il regolamento attuativo del Red, il reddito di dignità, una misura di contrasto alla povertà e inclusione sociale per cui verranno stanziati ogni anno 70 milioni di euro a beneficio di 20mila nuclei familiari: il disegno di legge era stato approvato a marzo.

"Una pietra miliare del nostro programma di governo", commenta il presidente della Regione, Michele Emiliano...

I beneficiari. Possono percepire il Red tutti quelli che risiedono in Puglia "da almeno 12 mesi". Compresi gli stranieri. "Nell'arco dei cinque anni si stima di poter raggiungere la totalità della popolazione indigente" spiegano a lungomare Nazario Sauro. I richiedenti dovranno avere un reddito (Isee) familiare che non superi i 3mila euro. Per ciascun nucleo familiare è ammissibile una sola domanda di accesso al beneficio economico. Le domande dovranno essere compilate online o con l'aiuto, gratuito, di patronati e centri di assistenza fiscale (Caf).

Gli elenchi. Gli stessi uffici comunali pubblicheranno la graduatoria dei richiedenti e il catalogo dei tirocini formativi proposti da amministrazioni pubbliche, associazioni, enti del Terzo settore, parrocchie, imprese.
Il patto. Perché possa essere riscosso il Red, dovrà essere sottoscritto un "patto per l'inserimento lavorativo ". L'agevolazione potrà essere revocata nel caso in cui, per esempio, il destinatario dell'aiuto non farà frequentare la scuola ai figli. Sarà sospesa per un'assenza ingiustificata "dal luogo del tirocinio superiore a tre giorni" o per un'assunzione a tempo determinato "inferiore a sei mesi". Una "equipe multiprofessionale" d'intesa con il servizio sociale del Comune e il centro per l'impiego, assegnerà all'intestatario del Red uno dei tirocini formativi disponibili. Si prevedono "incentivi" ai datori di lavoro che si impegnano a stipulare contratti con chi è "in condizione di fragilità ".
I compensi. L'ammontare mensile del Red è paria 600 euro per una famiglia di cinque persone. I single potranno percepire 210 euro. "Le prestazioni economiche non sono cumulabili con altri trattamenti di sostegno al reddito, compresi gli ammortizzatori sociali e i trattamenti previdenziali ". La durata del "contributo monetario" è di dodici mesi.

Nessun commento:

Posta un commento