venerdì 29 novembre 2013

ditte di pulizie delle scuole - tavoli separati contro l'unità dei lavoratori a Bari - ma la lotta è una sola

Ieri a Bari c'e stato un incontro con l' assessore al lavoro Caroli per la vertenza dei lavoratori ex lsu e appalti storici pulizie scuole statali e come al solito i sindacati confederali hanno posto il veto al tavolo comune con i sindacati di base - che per taranto significa allo Slai cobas.
 La vertenza dei lavoratori pulizie scuole statali sta andando avanti da diversi mesi, coinvolge l'intera regione Puglia con tagli del 60%. Il governo si appresta ad approvare anche la legge che taglia la cigs in deroga, per il governo può essere approvata solo per 8 mesi per poi eliminarla definitivamente.
I lavoratori tarantini che sono in cigs in deroga oramai da diversi anni tra tanti tagli. Si troveranno nella migliore delle ipotesi a lavorare 1 ora al giorno e i sindacati di confederali cosa fanno? Si preoccupano di chiedere in primis "tavoli separati" come se la lotta non fosse interesse di tutti di lavoratori pulizie scuole. E' vergognoso che si approprino dei diritti sindacali dei lavoratori rappresentati dai sindacati di base e che questi lavoratori e i loro diritti debbano essere sviliti.
Lo stesso assessore Cairoli in un precedente tavolo comune si era mostrato scandalizzato da queste richieste dei confederali e aveva chiesto a tutti lavoratori presenti se loro volevano il tavolo congiunto. Naturalmente i lavoratori tarantini erano stati tutti d accordo. Ma di fatto poi l'assessore si è piegato alla volontà dei confederali e continua a fare tavoli separati.
La lotta è una sola e andrà avanti dura e non si fermerà fino alla risoluzione positiva della vertenza: l'appalto deve cadere e devono essere garantiti i livelli occupazionali e gli orari.

Fiorella Masci per slai cobas per il sindacato di classe
29 novembre

Nessun commento:

Posta un commento