venerdì 29 novembre 2013

PULIZIE NELLE SCUOLE: APPALTO ILLEGALE! Ci voleva la lotta dura delle lavoratrici e lavoratori delle pulizie per far arrivare a dire alla Regione, ai sindacati confederali che l'appalto dato alla Dussmann con il 60% di ribasso è illegale! Finora nessuno lo diceva benchè questo si sapeva da più di due mesi. Lo Slai cobas l'ha detto fin dal primo momento: questo appalto doveva decadere! E a Taranto lo Slai cobas è l'anima più combattiva e chiara della lotta dei lavoratori e viene preso a riferimento anche dai lavoratori delle altre province. MA ORA I CONTRATTI TRA DUSSMANN E DIREZIONI SCOLASTICHE DEVONO ESSERE BLOCCATI E QUELLI GIA' FIRMATI ANNULLATI. Serve che i lavoratori si uniscano nello slai cobas per poter vincere.

L’assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato questa mattina a due incontri con i sindacati confederali e con quelli autonomi per la vertenza dei lavoratori delle pulizie delle scuole. Come è noto, la vertenza interessa circa 3.500 lavoratori sull’intero territorio regionale a fronte di circa 24.000 in tutta Italia.

Al termine delle assemblee è stato stilato un documento unitario, sottoscritto da Cgil, Cisl e Uil con Cisal, Fsi, Usb e Cobas insieme allo stesso Caroli e ai capigruppo consiliari di maggioranza e opposizione, che è stato indirizzato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministro dell’Istruzione.
“Come Regione infatti – ha spiegato Caroli – non possiamo aprire un tavolo di trattativa, in quanto la Regione non è stazione appaltante, ma la controparte è il Governo e il Ministero dell’Istruzione che ha affidato le gare con il ribasso che comporterebbe la riduzione di reddito per i lavoratori. Il ribasso diversificato da regione a regione evidenzia poi il ritorno di una logica inaccettabile: quella delle gabbie salariali, contro cui ci opporremo in ogni sede”.
Il documento unitario ribadisce che “le organizzazioni sindacali non accetteranno alcuna frammentazione reddituale” e “ritengono ineludibile l’annullamento della gara come risulta sia già avvenuto per altre ragioni”.
“L’assessore Caroli – prosegue il documento politico, firmato tra gli altri da Blasi, Zullo, Di Sabato, Pellegrino, Losappio, Lonigro e dall’assessore al lavoro del Comune di Taranto – condividendo le istanze rappresentate e sostenendole convitamene unitamente ai capigruppo e ai consiglieri regionali di tutte le formazioni politiche, chiede al Miur e alla Presidenza del Consiglio l’annullamento della gara, condicio sine qua non per avviare un tavolo tecnico teso all’individuazione di soluzioni positive per i lavoratori interessati ed il territorio pugliese”.

Tale impostazione – si legge – è condivisa e assunta dalle parti politiche e istituzionali presenti che si impegnano sin da subito a sollecitare i parlamentari pugliesi tutti ed il Governo a superare immediatamente ogni eventuale azione ostativa alla positiva conclusione della vertenza, nell’indirizzo esclusivo del mantenimento degli attuali livelli occupazionali e retributivi”.
28.11.13A

Nessun commento:

Posta un commento