giovedì 14 novembre 2013

POSIZIONE SLAI COBAS per il sindacato di classe SU RSU ILVA

Lo Slai cobas per il sindacato di classe non si presenterà alle prossime elezioni Rsu in Ilva. Questo per due ragioni principali: primo, dato che sarà presente l'Usb vogliamo evitare che chi vuole votare, contro i confederali, possa dividersi; secondo, perchè noi siamo contro queste elezioni rsu; per il momento in cui si fanno, per le regole con cui vengono fatte, sono elezioni che servono il padrone e i sindacati confederali, e non possono portare nessun reale beneficio e cambiamento ai lavoratori.

Detto questo facciamo un po' di storia e di chiarezza su questa vicenda.
Lo Slai cobas per il sindacato di classe Ilva ha chiesto in tempi non sospetti, l'anno scorso, l'anticipo delle elezioni Rsu, a fronte della situazione che si era generata in Ilva: accordo truffa cambio tuta, delegittimazione dei sindacati confederali per l'inchiesta della magistratura. Abbiamo raccolto all'epoca oltre 800 firme su questo obiettivo e a sostegno della presentazione alle elezioni dello Slai cobas che era pronto a presentarsi se l'anticipazione c'era.
Avevano firmato per la presenza dello Slai cobas operai sia senza tessera, sia, tantissimi, con le tessere dei sindacati confederali, e la nostra proposta era appunto rivolta a tutti i lavoratori dell'Ilva - e peraltro su fatti concreti: il rifiuto dell'accordo truffa; nessun operaio deve perdere il lavoro anzi devono essere impiegati nella messa a norma dell'Ilva con garanzia di salario integrale; la sicurezza deve essere una priorità come la salute dei cittadini perchè in questa fabbrica sono stati gli operai a pagare, prima di tutti gli altri, con le morti; la postazione fissa ispettiva in Ilva; i passaggi automatici di livello, ecc.
Quello che avevamo proposto allora era una cosa semplice e chiara: da una parte i sindacati del padrone dall'altro gli operai che utilizzavano lo slai cobas per battere sul campo il sindacalismo confederale e dare ai lavoratori una nuova forte rappresentanza che conquistasse subito dei risultati concreti.
Questa era l'unica proposta seria e vincente per gli operai!
Padroni e sindacati confederali naturalmente fecero muro, con le buone e con le cattive, con le buone: promesse, bugie, ecc; e le cattive: il non riconoscimento delle deleghe slai cobas.
Allora c'era una sola via per battere questa manovra, che gli operai andassero oltre la firma e il sostegno morale e si trasformassero in forza reale che imponeva con le deleghe di massa e la lotta questa via vincente.
L'anticipo delle elezioni delle Rsu non c'è stato, anzi c'è stato il rinvio; alle regole di “merda” esistenti per le elezioni (la riserva del 33%, le firme che devono raccogliere solo i sindacati di base, il sistema di voto e di elezione che favorisce chi già il potere c'è l'ha e chi fa imbrogli), si sono aggiunte nuove regole, decise tra padroni e sindacati, per le quali se ti vuoi presentare devi accettare gli accordi svendita – cosa che noi non faremo mai!
Intanto dal lato operaio invece di avanzare la chiarezza è avanzata la confusione, è nata l'Usb, ci sono i “liberi e pensanti”, e la forza di opposizione degli operai invece che unirsi si è andata dividendo.
Per questo ora i sindacati confederali, su ordine e per conto dell'azienda, le elezioni le vogliono fare. La Fiom ha fatto ostacolo ma solo perchè voleva votare con le nuove regole altrettanto di “merda”.
In questo contesto è scontato che le elezioni le vincono i sindacati del padrone e che in Ilva non cambia niente.
C'era un solo modo per far saltare questo giochetto ora, unire gli operai alternativi e critici verso i confederali, o per votare tutti insieme o per boicottare la farsa tutti insieme.
Ma questo, l'Usb, nonostante gli sforzi e le lotte coraggiose dei suoi operai, per il suo modo di concepire il sindacato “tutto tutto, niente niente” e di affermazione di sigla, e i “Liberi e pensanti” che fanno una giustissima critica a tutti i sindacati ma non si vogliono impegnare per un sindacalismo operaio alternativo in fabbrica, con il risultato, anche qui, di “tutto tutto, niente niente” - non lo vogliono fare .

A questo punto gli operai non possono avere una vera rappresentanza in queste elezioni e lo Slai cobas non può dare una indicazione di voto che corrisponda effettivamente agli interessi dei lavoratori, MA DA' INDICAZIONE AGLI OPERAI CHE NON CI STANNO, CHE NON SI ACCONTENTANO DI CAMBIARE SOLO QUALCHE DELEGATO PER LASCIARE L'ANDAZZO DI SEMPRE, DI DARE UN SEGNALE FORTE DI PROTESTA BOICOTTANDO QUESTE ELEZIONI!

Gli obiettivi che i lavoratori vogliono si possono conseguire, soprattutto in questa fabbrica, solo con la lotta e con una nuova organizzazione sindacale di base, di classe e di massa, che ancora non c'è e che bisogna fare.
Lo Slai cobas non ha avuto bisogno di stare nelle Rsu per contestare prima di tutti l'accordo su cambio tuta, per avviare i ricorsi, per presentare l'esposto penale contro Riva e fim, fiom, uilm; non ha avuto bisogno delle Rsu per contestare punto per punto la sicurezza in fabbrica, anche a fianco dei familiari degli operai morti, portando Riva spesso in Tribunale; per ottenere la più pesante condanna a Riva con il processo Nuova Siet; per definire prima della Todisco: “Riva assassino” e fare passare questa denuncia come legittima in Tribunale; per respingere le querele dei servi del padrone, dal “gigante” Palombella al “nano” Fiusco, quando li abbiamo denunciati come corrotti e collusi. E non abbiamo bisogno di queste Rsu per chiedere ora con forza: un nuovo accordo su cambio tuta secondo la sentenza della Cassazione, i passaggi automatici di livello, il contratto siderurgico, il “decreto operaio” che sancisca che “20 anni” in questa fabbrica bastano per andare in pensione. 
Non abbiamo bisogno di queste Rsu ma abbiamo bisogno degli operai, iscritti e non iscritti, per lottare e organizzarsi seriamente.


SLAI COBAS v. Rintone, 22 TA slaicobasta@gmail.com 3475301704 

Nessun commento:

Posta un commento