domenica 16 febbraio 2014

A FINE MESE PRESENTAZIONE A TARANTO DEL DOSSIER "LA SCINTILLA DELLO SCIOPERO DELLE DONNE"

Chiediamo a tutte le donne, soprattutto lavoratrici, disoccupate, le studentesse che anche a Taranto il 25 novembre hanno partecipato allo "sciopero delle donne" e alle iniziative, di richiedere copie, farlo circolare. Potete richiederlo a mfpr.naz@gmail.com - 3475301704 (Margherita).
Per ora non è apribile da internet.

In prossimità dell'8 marzo, di cui è importante riappropriarci anche riaffermando il legame stretto tra l'8 marzo e la lotta delle donne, vorremmo che questo dossier arrivasse sui posti di lavoro, nelle scuole.

E cosa è stato questo primo importante sciopero ce lo restituisce in pieno questo dossier.
Stiamo preparando anche un manifesto della copertina del dossier
.


A Taranto a fine febbraio faremo una presentazione pubblica del Dossier, con invito ai mass media. Appena fissiamo il giorno vi avvisiamo.

E' un dossier molto ricco, anche con foto, che dà un ampio quadro, completo e vivo dello "sciopero delle donne" tenutosi per la prima volta in Italia, dal nord, al centro al sud.
Il Dossier riporta tutti gli avvenimenti, materiali, testi approfonditi, articoli, dibattiti, dati sullo sciopero, e altro, coprendo tutto il periodo dal 18 ottobre al dopo 25 novembre.

E' organizzato fondamentalmente in quattro sezioni:

-Una prima sezione su tutta la grande, articolata campagna che ha preparato lo sciopero delle donne - con decine e decine di iniziative, interventi, un lavoro di rete nazionale, di dibattiti; una campagna che via via che si sviluppava sgomberava anche dubbi e perplessità;
- una seconda ampia sezione di dibattito, polemica teorica, lotta di posizioni - che è stata necessaria per la stessa riuscita dello "sciopero delle donne" - sia verso posizioni politiche e pratiche che contrastavano
attivamente lo "sciopero delle donne", sia verso altre che ne sottovalutavano e oscuravano l'importanza attuale e strategica per il movimento delle donne, nella battaglia di classe/di genere, rivoluzionaria;
- una terza sezione sulla entusiasmante realizzazione dello "sciopero delle donne", con al centro le operaie, lavoratrici che dal nord al sud, in ogni città hanno preso loro in mano lo sciopero, e le tante manifestazioni che hanno accompagnato la giornata del 25 novembre, con la presenza viva delle studentesse in tante città;   alcuni dati eccezionali sull'adesione allo sciopero; l'esplosione anche internazionale della novità di rottura dello sciopero delle donne; ecc.
- infine, una quarta sezione che potremmo chiamare: della scintilla che deve rimanere accesa, estendersi e accendere un grande fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento