mercoledì 26 febbraio 2014

lavoro: I Disoccupati Organizzati e lav. pasquinelli occupano Palazzo Latagliata... e poi il sindaco fissa il tavolo per giovedì 6 marzo



 La mattinata era iniziata male. Dopo che da una settimana era stato fissato il Tavolo sull'emergenza lavoro, ottenuto giovedì 20 a seguito della forte protesta dei Disoccupati Organizzati e lav. pasquinelli slai cobas  prima con i blocchi sulla ringhiera di c.so Vittotio Emanuele, poi al comune di via Plinio, questa mattina alle ore 9 con un SMS l'Ass. Scasciamacchia comunica allo slai cobas che "l'incontro era rinviato, perchè devono essere convocate tutte le parti sociali".
Chiaramente i Disoccupati Organizzati e i lavoratori Pasquinelli non ci stanno affatto.
E' inaccettabile che un'ora prima venga sconvocato un incontro fissato da una settimana; questo rinvio stava solo a dimostrare, come poi è stato confermato da verifiche dirette, che sia Bitetti, sia Scasciamacchia sia il dirigente della Commissione attività produttive nulla avevano fatto in questi giorni per attivare il Tavolo e convocare le "parti sociali" (l'Amiu non sapeva nulla, lo stesso vale per confindustria, ecc.).
In realtà, come immaginavamo, è stata la venuta del sindaco Stefano a stoppare il tavolo convocato, a conferma dei nostri timori che il suo ritorno invece di risolvere i problemi li avrebbe aggravati.
Per questo circa 50 disoccupati e lavoratori si sono presentati lo stesso a Palazzo Latagliata e per circa due ore hanno occupato il primo piano, comunicando che sarebbero rimasti finchè non fosse stata fissata la nuova data del Tavolo.
Al Consigliere Capriulo e al dirigente commissione attività produttive che li hanno ricevuti hanno espresso tutta la loro indignazione per questo disinteresse verso il dramma del lavoro e del reddito da parte del Comune, dimostrato anche dalla vergognosa bocciatura dell'OdG sull'emergenza lavoro presentato in due consigli comunali passati dallo stesso Capriulo più altri consiglieri. Se un consiglio comunale respinge di discutere di un tema centrale e urgente come il lavoro a Taranto, è un consiglio comunale che non ha legittimità!
Il Consigliere Capriulo si è attivato sia per porre al primo punto del consiglio comunale del 5 febbraio il tema del lavoro, sia per chiedere la convocazione della Commissione sviluppo presieduta dallo stesso Stefano.
Il Presidente della commissione attività produttive ha contattato Stefano. Il sindaco, dopo un tentativo di fare promesse di convocazione del Tavolo senza fissare alcuna data, a fronte della determinazione dei disoccupati e lavoratori slai cobas a non andarsene, ha fissato per GIOVEDI' 6 MARZO ALLE ORE 10 presso Palazzo Latagliata il prossimo Tavolo con la sua presenza; mentre ha comunicato che nei primi giorni della prossima settimana avrà un incontro a Bari con l'ass. regionale al lavoro.
Solo a questo punto i Disoccupati Organizzati e i lav. pasquinelli hanno lasciato Palazzo Latagliata.

Ma oltre il 6 marzo vi saranno altre iniziative:
Mercoledi' 5 marzo i DO e lav. pasquinelli slai cobas faranno sentire la loro presenza al consiglio comunale, convocato per le ore 10
Sempre Giovedì 6 marzo nel pomeriggio alle 16 ai Tamburi in piazza Masaccio i Disoccupati Organizzati terranno un'assemblea per unire gli altri disoccupati e disoccupate dei Tamburi (già tanti giovani si stanno organizzando) e per porre con forza che la bonifica e la raccolta differenziata nel quartiere che partiranno nei prossimi mesi deve dare lavoro ai disoccupati e donne dei Tamburi.

Nessun commento:

Posta un commento