mercoledì 12 febbraio 2014

NO A CORSI DI FORMAZIONE INUTILI – CHIEDIAMO FORMAZIONE MIRATA E FINALIZZATA AL LAVORO EFFETTIVO

Sia lunedì che martedì scorsi lo Slai cobas e i Disoccupati Organizzati hanno fatto incontri con la dirigente della Provincia di Taranto e l'Ass. Alba Sasso della formazione della Regione Puglia, per chiedere che vengano fatti corsi retribuiti di formazione mirati e concentrati sui lavori che devono essere fatti: di raccolta differenziata/ciclo e bonifiche ambientali; quindi corsi finalizzati a lavoro vero di centinaia di disoccupati, di donne disoccupate a Taranto, una formazione propedeutica all'occupazione, un canale utile per pretendere che le ditte che faranno questi lavori assumano dal bacino dei disoccupati di Taranto, sull'esempio dei corsi per operatori raccolta differenziata da noi conquistati con la lotta nel 2011 e che hanno portato poi all'occupazione di circa il 50% dei Disoccupati Organizzati.

Invece in questi incontri abbiamo ancora una volta ricevuto un quadro deludente e inaccettabile.
La provincia ha già impegnato tutti i fondi per una miriade di corsi di formazione inutili che daranno al massimo un attestato ma mai possibilità di lavoro; corsi fatti indipendentemente dalle necessità e possibilità effettive di lavoro su Taranto, senza minimamente stabilire un legale tra formazione/lavoro. Quindi soldi “buttati” che ingrasseranno solo le decine e decine di Enti su Taranto che fanno la formazione.
Questo purtroppo è stato confermato anche nell'incontro alla Regione: non ci sono più fondi perchè tutti già dati per questi corsi inutili. Gli ultimi interventi della regione sono rivolti solo a corsi per lavoratori cassintegrati e a tirocini per giovani fino a 24 anni – che al massimo andranno a lavorare per 6 mesi in qualche negozio o dittarella.
Al termine dell'incontro l'ass. Sasso si è impegnata a verificare tra i corsi già programmati della Provincia la possibilità di realizzare corsi come da noi richiesti.
Di fatto anche la Regione dà questi fondi senza neanche verificare se utilizzati bene o meno.
Al di là dell'impegno della Giunta regionale con il “patto per Taranto”, si continua a chiudere gli occhi sull'emergenza lavoro, che vede senza lavoro e senza alcuna forma di reddito, migliaia di giovani, donne, uomini anche con famiglia di 35/45 anni, ecc.

MA COME ABBIAMO DETTO SIA ALLA PROVINCIA, ALLA REGIONE SIA AL COMUNE, IL LAVORO E' UNA EMERGENZA E CI DEVONO ESSERE SUBITO RISPOSTE D'EMERGENZA!! O CI SARA' L'EMERGENZA DELLA LOTTA!

Bloccare i corsi di formazione inutili
I soldi per la formazione per i lavori di bonifica devono essere parte dei fondi per le bonifiche.

DISOCCUPATI ORGANIZZATI
SLAI COBAS per il sindacato di classe

TA. 12.2.14

Nessun commento:

Posta un commento