sabato 5 settembre 2015

MIGRANTI: LUNEDI' LA TENDA IN PIAZZA CASTELLO

Da uno dei migranti provenienti dal Mali: 
"Non vogliamo essere "profughi", vogliamo avere un nome, un cognome, una nazionalità". E' in città da un anno e due mesi - "Mi trovo bene a Taranto... per l'accoglienza e l'affetto che tutti mi hanno dimostrato; per questo mi piacerebbe restare in questa città., ho trovato gente di sani principi, che ha subito compreso la mia condizione. Non ho genitori, lì ho lasciato il mio unico affetto, una sorelle di dodici anni: faròa venire qui: non credo proprio, non vuole venire e ho grande rispetto della sua volontà anche se mi manca, è lei la metà della mia famiglia"; "Per il lavoro non intento stare con il cappello davanti ad un esercizio commerciale o a un supermercato, a dire "buongiorno" o "buonasera"; non lo farei mai, non biasimo chi lo fa, ma io sono abituato a guadagnare con il sudore della fronte; voglio lavorare e guadagnare, non tanto, ma il giusto, ciò che mi permetta di mantenermi da solo, mangiare e dormire; migliorare, se è possibile, la mia condizione. Sono venuto in Italia per farmi una nuova vita, quella vissuta gfino allo scorso anno non era degna di questo nome...". 



Nessun commento:

Posta un commento